Quotidiano | Categorie: Turismo, Storia

Zorzato: intesa per valorizzare Cima Grappa

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 4 Luglio 2010 alle 22:39 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Zorzato, Regione Veneto - Un protocollo d'intesa finalizzato al coordinamento delle azioni relative alla valorizzazione turistica, naturalistica e culturale dell'area omogenea di Cima Grappa è stato firmato oggi, presenti tra gli altri il sottosegretario alla difesa Giuseppe Cossiga e il vicepresidente della giunta regionale e assessore alla cultura Marino Zorzato. L'intesa coinvolge il Ministero della difesa, la Regione, le amministrazioni provinciali di Treviso, Belluno, Vicenza e Venezia, la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici insieme a quella per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, il comune di Crespano del Grappa (Treviso) e le Comunità Montane Feltrina (Belluno) e del Brenta (Vicenza).

In particolare, la Regione ha sottoscritto il documento per il ruolo assunto finanziando, nel corso del 2009, una serie di iniziative con i fondi della legge regionale n. 43 del 1997 che ha come finalità il recupero del patrimonio di beni della Grande Guerra. Nello specifico la Regione ha finanziato con 80 mila euro ciascuno tre progetti di valorizzazione di Cima Grappa di cui sono enti capofila il comune di Crespano del Grappa e le Comunità montane Feltrina e del Brenta: uno per l'osservatorio, il Sacrario e i cippi; un secondo per intervenire nella Galleria Vittorio Emanuele III che è la più grande galleria di guerra d'Europa e il terzo per la pavimentazione della "Via Eroica". "L'ottica di fondo - ha sottolineato Zorzato - è quella non dei contributi a pioggia, ma di incentivazione di una progettualità a rete, come quella sancita con questo protocollo". "L'impegno - ha aggiunto Zorzato - è di focalizzare l'attenzione sulla straordinarietà di questo patrimonio culturale, costituito non solo dai segni materiali, come i forti, le trincee, le gallerie; ma anche da segni immateriali, fatti di storia, tradizioni, valori". "Siamo di fronte ad un patrimonio unico e straordinario da valorizzare - ha detto Zorzato - per il quale si potrebbe pensare anche ad una proposta di candidatura per l'UNESCO". "In ogni caso - ha concluso il vicepresidente - l'importante è stimolare e coordinare un'attività in rete perché è questa la strada che permette di raggiungere grandi risultati".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Marino Zorzato, Cima Grappa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network