Quotidiano |

Zanonato apre la Green Week, nasce il movimento dei 1.000 sindaci a spreco zero

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Maggio 2013 alle 18:32 | 0 commenti

ArticleImage

Green Week delle Venezie - Oltre un centinaio i Sindaci accorsi oggi a Padova per il primo Forum dei 1.000 Sindaci a Spreco Zero e altrettanti i pubblici amministratori, 300 quelli collegati in streaming video per un totale di quasi 500 amministratori coinvolti nell’evento che ha aperto la Green Week delle Venezie, segnando così un ulteriore importante successo nel percorso di affermazione della Carta Europea contro gli sprechi alimentari.

Il movimento dei 1.000 sindaci, promosso da Andrea Segrè e Last Minute Market, aveva preso avvio lo scorso settembre in occasione della prima edizione di Trieste Next-Salone Europeo della Ricerca Scientifica, durante la quale il Sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, il governatore del Veneto Luca Zaia e l'allora governatore del Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo firmarono per primi assieme a un centinaio di sindaci delle Venezie la Carta a Spreco Zero. «Da allora» - sottolinea Andrea Segrè - «è stato un continuo crescere delle adesioni, sia da parte di piccolissimi comuni che di grandi realtà urbane come Torino, Napoli e Milano». Proprio a Milano, infatti, due settimane fa, il sindaco del capoluogo lombardo Giuliano Pisapia con il vicesindaco di Padova Ivo Rossi, il commissario per l’Expo 2015 Giuseppe Sala e la presidente di Expo 2015 Diana Bracco hanno firmato la loro adesione e l'impegno di Expo 2015 e della città di Milano nella campagna lanciata da Last Minute Market.
Nella mattinata di oggi, di fronte ai rappresentanti internazionali di “Fusions”, progetto europeo per la riduzione degli sprechi alimentari, il Ministro per lo Sviluppo Economico Flavio Zanonato ha aperto i lavori della Green Week, sottolineando come l'appuntamento dei 1.000 sindaci a spreco zero fosse stato pensato e programmato con i promotori della Green Week già nella sua veste di Sindaco di Padova nei mesi scorsi e come da Ministro, nell'ambito delle sue competenze, si impegnerà a favorire tutte le forme di riduzione degli sprechi alimentari e non solo da parte delle pubbliche amministrazioni.
Grande soddisfazione per un avvio denso di contenuti e proposte viene espressa dal direttore della Green Week, l'editore di Nordesteuropa Filiberto Zovico. «Giorno dopo giorno, stiamo riempiendo di contenuti il progetto di “Venezia con il Nordest Capitale Europea della Cultura 2019” il cui dossier sarà presentato a settembre. La sostenibilità è certamente un tema cardine che riguarda il futuro delle nostre imprese, della pubblica amministrazione e della vita dei cittadini, che dovrà essere sempre di più all'insegna dello spreco zero, del green e del recupero del paesaggio. Vedere così tanti amministratori pubblici impegnarsi con noi a costruire dal basso buone pratiche è stato davvero incoraggiante. Nei prossimi giorni, città per città, costruiremo quindi l'agenda green di un territorio che si candida ad essere leader europeo nella cultura e nel produrre sostenibile» conclude Zovico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network