Zanni, Cgil: "La sicurezza è un investimento, non un costo"
Lunedi 25 Luglio 2011 alle 17:59 | 0 commenti
Cgil Vicenza -Commento del segretario Giampaolo Zanni sull'incidente sul lavoro a Montecchio Maggiore: "Siamo vicini alle famiglie dei feriti ed esprimiamo solidarietà ai loro compagni di lavoro! Come sindacato siamo indignati per il continuo verificarsi di infortuni sul lavoro. Anche se i dati generali confermano la diminuzione degli infortuni in realtà con la ripresa economica e del lavoro han ripreso ad avere consistenza in tutti i settori. Con la crisi purtroppo è passato in secondo piano, nell'agenda delle aziende, il tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. E' una situazione inaccettabile perché permane nel sentire comune considerare il problema della sicurezza come un costo!
INVESTIMENTO - In realtà la sicurezza è e rimane un investimento economico sulle risorse umane e anche negli stessi bilanci delle aziende.
FORMAZIONE - Altro aspetto è quello della formazione anche questo è considerato un costo, ma in realtà rappresenta il più importante investimento per contrastare gli infortuni.
SANZIONI - La modifica di legge introdotta dal Governo che ha ridotto le sanzioni in caso di incidenti sul lavoro a carico delle aziende non aiuta ad aumentare la sensibilità e il controllo.
Le sanzioni sono un segno di legalità e sicuramente funzionano da deterrente!"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.