Quotidiano | Categorie: Fatti

Zanetti: “Più spazio alle prenotazioni on line per ottimizzare i servizi all'utenza”

Di Comunicati Stampa Giovedi 2 Marzo 2017 alle 15:48 | 0 commenti

ArticleImage

Dal 13 marzo scatta l'iniziativa "Zero file, meno tempo", con nuove modalità di accesso agli sportelli anagrafe, stato civile anagrafe, stato civile, elettorale, leva e pensioni e funerario del Comune di Vicenza. A fronte di un sempre maggiore gradimento dei cittadini rispetto alla possibilità di prenotare on line giorno e ora dell'erogazione di un servizio comunale, e alla necessità di riorganizzare le attività di back office, l'assessorato alla semplificazione innovazione guidato da Filippo Zanetti ha deciso per una svolta radicale: dal 13 marzo i pomeriggi di apertura (martedì e giovedì) e il mercoledì mattina saranno riservati esclusivamente al rilascio di servizi prenotati on line al link www.comune.vicenza.it/servizi/prenotazioni/.

I servizi per i quali non sono già previste le prenotazioni on line saranno prenotabili a partire dall'8 marzo. "Ciò significa - ha annunciato oggi l'assessore Filippo Zanetti - che tramite uno smartphone, un tablet o un pc ogni cittadino potrà fissare giorno e ora di accesso agli sportelli tradizionalmente più frequentati per qualsiasi pratica gli serva, senza il rischio di trovare la coda e con un enorme vantaggio in termini di risparmio di tempo. Non solo: una miglior programmazione dell'accesso dei cittadini allo sportello favorirà anche l'attività di back office a carico del personale, con conseguente velocizzazione della lavorazione delle pratiche. Lo stato civile, addirittura, il mercoledì mattina sarà aperto solo per le denunce di nascita e morte, proprio per consentire agli impiegati di smaltire l'imponente attività che serve svolgere dietro le quinte".

L'acceso su prenotazione on line, previsto fino ad oggi soltanto per i servizi anagrafici e di stato civile più diffusi, ha registrato via via un crescente gradimento da parte dell'utenza. Se, ad esempio, nel 2014 sono stati 1829 i cittadini che hanno prenotato online i servizi di rilascio di carte d'identità, domande di residenza e cambi casa, nel 2015 il numero è salito a 2186 e nel 2016 è stato pari a 3040. Valutato positivamente questo trend, il Comune preme ora l'acceleratore su questa modalità, ampliandola a tutti i servizi di anagrafe, stato civile, elettorale e funerario, accanto allo sviluppo delle procedure per l'ottenimento di documenti e servizi totalmente online. "Ma chi vorrà continuare a recarsi allo sportello senza prenotazione - ha precisato l'assessore Zanetti - potrà farlo nelle quattro mattine in cui sarà mantenuto anche l'accesso tradizionale. Stiamo inoltre studiando come assicurare all'utente meno informatizzato la possibilità di prenotare online con l'ausilio di un operatore".

L'iniziativa "Zero file, meno tempo", riguarderà gli sportelli anagrafe, stato civile, elettorale, leva e pensioni e funerario di piazza Biade e l'anagrafe decentrata dell'ex circoscrizione 3.

Nel dettaglio, dal 13 marzo l'anagrafe di piazza Biade sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18, ma mercoledì mattina e martedì e giovedì pomeriggio si potrà accedervi solo su appuntamento on line da effettuare collegandosi al link www.comune.vicenza.it/servizi/prenotazioni/ . Idem allo stato civile, elettorale, leva e pensioni e funerario, fatta eccezione per il mercoledì mattina, quando gli uffici resteranno chiusi e si potrà accedere solo allo per denunce di nascita e morte e per l'organizzazione di funerali (servizi previsti anche al sabato dalle 8.30 alle 12.30).
L'anagrafe decentrata dell'ex circoscrizione 3 in viale della Pace 89 seguirà le nuove modalità di accesso dell'anagrafe di piazza Biade per il rilascio delle carte d'identità, mentre per i cambi di residenza è prevista da tempo la sola prenotazione on line. Le modalità di accesso alle anagrafi decentrate delle ex circoscrizioni 5 e 6, i cui servizi sono comunque ridotti, resteranno invece invariate: gli sportelli saranno aperti al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.

Leggi tutti gli articoli su: Filippo Zanetti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network