Quotidiano |

Zampese (Flai-Cgil) a Zaia:pagare operai forestali, da mesi senza stipendio!

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Aprile 2011 alle 20:11 | 0 commenti

ArticleImage

Edoardo Zampese, Flai Cgil Vicenza  -  Di seguito la lettera che il segretario generale della FLAI CGIL vicentina, Edoardo Zampese, ha inviato al Presidente della Regione del Veneto Zaia per chiedere al più presto che vengano pagati gli operai forestali, da mesi senza stipendio!

Egregio Presidente, egregi Assessori*,

non posso fare a meno di sottoporvi il disagio e il malessere che in questi giorni ho raccolto dai lavoratori forestali della mia provincia, ma che presumo essere certamente diffuso anche tra quelli delle altre zone, per il ritardo nel pagamento degli stipendi.

Non è ammissibile, che a più di 20 giorni dall'approvazione del Bilancio Regionale, non siano ancora stati definiti gli atti amministrativi che consentono l'accredito dei fondi ai Servizi Forestali Provinciali, i quali dovranno successivamente procedere ad accreditare gli stipendi ai lavoratori. Devo tra l'altro sottolineare, e segnalarvi, che dal momento dell'accredito dei fondi ai Servizi Forestali, passeranno almeno altri 10 giorni prima che i lavoratori possano disporre del loro stipendio che non percepiscono dal mese di gennaio. Per questo ritardo "polico-amministrativo" molti stanno vivendo situazioni di forte disagio economico e familiare al limite della sopportazione.
Credo che la Politica debba dare una soluzione concreta a questo problema, che quest'anno è diventato particolarmente insostenibile, ma che ogni anno si ripete con una tempistica condizionata dal "clima politico" in sede di discussione di bilancio.
Devo altresì ricordare che i fondi stanziati a bilancio per i servizi forestali sono sufficienti a coprire un numero di giornate lavorative limitato. Senza ulteriori stanziamenti, i servizi forestali provinciali interromperanno l'attività dei lavoratori stagionali ben prima dell'estate, con problemi anche a garantire gli stipendi dei lavoratori fissi per il resto dell'anno. Poiché gli Assessori competenti si sono presi l'impegno a garantire le risorse mancanti, chiedo che sia fatto al più presto un incontro regionale tra le parti interessate, al fine di rassicurare i lavoratori sulle prospettive per i prossimi mesi del 2011, confidando che da questo incontro si avvii una fase in cui questo problema possa trovare una risposta anche per il futuro.
Se il lavoro e l'occupazione sono la priorità, è tempo di dimostrarlo, prima che l'incertezza e la precarietà alimentino ulteriormente sfiducia e rifiuto verso quelle Istituzioni che dovrebbero essere dalla parte dei cittadini e non "controparte".
Chiedo pertanto un suo sollecito intervento e verifica, affinché sia reso chiaro e trasparente l'impegno che la Giunta Regionale intende assumere per risolvere i problemi esposti.
Certo del suo interessamento ed in attesa di un sollecito intervento porgo distinti saluti.
Edoardo Zampese
Segr. Gener. FLAI-CGIL VICENZA
Cell. 348 5279469


 

*Al Presidente della
Giunta Regionale del Veneto
LUCA ZAIA
Palazzo Balbi Dorsoduro 3901
30123 VENEZIA
mail e fax 041 5242524

All'Assessore regionale
MURIZIO CONTE
mail e fax 041 2792860

All'Assessore regionale
FRANCO MANZATO
mail e fax 041 2792810


E p.c. Alla Direzione DIPARTIMENTO
Regionale alle foreste
Dr. Viti
mail e fax 041 2795461


Alla dr.ssa Miria Righele
Dir. Serv. Forestale VICENZA
mail e fax 0444 337097

 

Leggi tutti gli articoli su: Edoardo Zampese, Flai Cgil Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network