Quotidiano | Categorie: Politica

Zaltron e Bezze, M5S: rischio Aim tra costi consulenze e banche, debiti a + 40 mln

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 26 Aprile 2013 alle 16:53 | 8 commenti

ArticleImage

La candidata sindaco del Movimento 5 Stelle e Marco Bezze, anche lui candidato e anche lui mamager bancario, leggono alla stampa con grande preoccupazione i dati ufficiali della gestione Aim  durante l'amministrazione Variati dal 2008 al 2011, ultimo anno di cui sono al momento disponibili i bilanci approvati e ufficiali (qui le slides e qui il link alla relazione dei due candidati e ai bilanci consolidati).

Se tutto sarà debitamente confermato e interpretato sarebbe eufemistico definire preoccupanti i datidel consolidaro della capogruppo Aim, esibiti con dovizia di dettagli e commenti tecnici e che pubblicheremo insieme al video della conferenza: aumento dei debiti complessivi per 40 milioni di euro fino a circa 317 milioni in totale e dell'esposizione bancaria, in specie a breve per 113 milioni di euro, liquidità per soli 7 milioni di euro a fronte dei 22 circa del 2010, costi di ben 28 milioni per interessi e spese bancarie, compensi consistenti degli organi amministrativi e delle consulenze milionarie, crediti per soli 171 milioni con una parte a rischio esigibilità (120 milioni sono i crediti commerciali, 52 quelli verso il Comune e 11 infragruppo) per finire con l'immancabile derivato in perdita.

A questo punto, è il commento fatto anche dai relatori, dopo l'intervento del senatore vicentino Enrico Cappelletti che ha sottolineato come diventino debito degli italiani tutte queste voci di debiti nascosti che si aggiungono a quelle degli scellerati project financing, rimane importante ma diventa secondaria la necessità di discutere con i tempi giusti e con i proprietari, cioè i cittadini di Vicenza, la bontà della scelta fatta da Variati di abbandonare la gestione in house dell'azienda.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Liliana Zaltron, marco Bezze

Commenti

adriano
Inviato Venerdi 26 Aprile 2013 alle 18:21

davvero da ridere.....
il bezze manager bancario voglio sapere di che banca... per consigliare TUTTI a togliere il conto.
Davvero ridicolo sommare le passività senza tenere conto dell'attivo...
una cosa è certa, e' bene che bezze e la zaltron studino un po' di ragioneria.
Inviato Venerdi 26 Aprile 2013 alle 19:21

Nelle slides e nella relazione video ci sono anche le attività a cui ha fatto riferimento Bezze e che vanno valutate
Beppino M.
Inviato Venerdi 26 Aprile 2013 alle 20:47

Fanno paura queste cifre. Ma chi è l'amministratore unico che si prende 40 mila euro al mese? E Quaresimin quanti ne prende al mese? Una vergogna. e pensare che la gente fa la fila alla Caritas e ai servizi sociali perchè non riesce a pagare le bollette sempre più care di AIM. Ma questi qui, che fanno finta di essere cattolici, hanno una pseudo coscienza o è solo Dio Denaro che muove le loro coscienze? Destra e e Variati per me pari sono : tutti a casa! I cittadini devono rientrare in possesso di una AIM trasparente e al servizio dei cittadini non della politica e del mangiatoio dei poteri forti.
Inviato Venerdi 26 Aprile 2013 alle 21:19

Come già detto in conferenza stampa i compensi sono la somma dei compensi che appaiono alla voce "compensi agli organi di amministrazione", non i singoli compensi
Inviato Venerdi 26 Aprile 2013 alle 21:59

Incredibile! ma si rendono conto in che condizioni è l'A.I.M.? E questo sindaco uscente che ha il coraggio di ricandidarsi come si giustifica? Leggo: "totale consulenze professionali gestione Variati (2008-2011) ? 5.314.038,00! ma a chi? perchè? 7,000.000,00 di ? all'anno di interessi passivi! (14 miliardi di vecchie Lire). E molto altro! linkare per credere! Una domanda Dott. Variati ma il Bilancio Comunale prende atto dei crediti che vanta la sua partecipata (100%)? Le consiglio di nominarsi un buon avvocato,da quel che vedo, gli estremi ci sono tutti.....
LUDOVICO
Inviato Sabato 27 Aprile 2013 alle 00:13

ma sono tutte balle queste dei GRILLINI... ed è stucchevole che il direttore tenti una difesa d'ufficio, ho ascoltato la registrazione... è un delirio di bugie ed inesattezze... ed anche coviello lo sa... ma fa il grillino... sperando in qualche premio.
giuseppe
Inviato Sabato 27 Aprile 2013 alle 00:45

Complimenti al direttore dott.Coviello per il coraggio dimostrato nel pubblicare senza reticenze, argomenti non certo favorevoli ai potenti.
Si devono analizzare bene tutti i bilanci per vedere realmente cosa c'è dietro.
Credo che quanto viene pubblicato sia solamente la punta dell'iceberg.
Giuseppe
giuseppe
Inviato Sabato 27 Aprile 2013 alle 00:46

Complimenti al direttore dott.Coviello per il coraggio dimostrato nel pubblicare senza reticenze, argomenti non certo favorevoli ai potenti.
Si devono analizzare bene tutti i bilanci per vedere realmente cosa c'è dietro.
Credo che quanto viene pubblicato sia solamente la punta dell'iceberg.
Giuseppe
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network