Quotidiano | Categorie: Politica

Zaia:manovra ma con tagli da oltre i costi standard

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Giugno 2010 alle 19:23 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto  -  "La manovra economica significherebbe per il Veneto una previsione di tagli per 372 milioni di euro: vogliamo perciò un confronto serio, profondo, e aggiungerei sereno con il Governo, visto che il ministro Tremonti ha dato disponibilità a ragionare".

Lo ha ricordato il presidente del Veneto Luca Zaia, tornato sull'argomento in occasione della sua visita odierna nel veronese.

"Da parte mia - ha aggiunto - propongo una novità: quella di introdurre i costi standard, il che significa che se si deve tagliare si cominci da chi spreca. Se in Veneto una radiografia costa 100 euro e da qualche altra parte ne costa 500 - ha esemplificato Zaia - non si taglino i 100 euro di chi è virtuoso ma i 400 che, per strani meccanismi e filosofie, costano in più altrove".
E' in ogni caso tempi di sacrifici ma "questa manovra non è contro il federalismo, piuttosto lo accelera. Il Capo dello Stato dice che federalismo è una vera assunzione di responsabilità; noi diciamo che non è una scelta ma una necessità". Il presidente del Veneto ha fatto un altro esempio rifacendosi alla "paghetta" settimanale: "dobbiamo farcela bastare; se qualcuno ha bisogno di 3 paghette la settimana vuol dire che sistema non funziona; torniamo alla paghetta settimanale, finita quella ti arrangi. In ogni caso - ha concluso Zaia - i veneti stiano tranquilli, perché garantiamo sanità e servizi di sempre e continueremo a fare la buona amministrazione cui sono abituati".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Luca Zaia, Manovra Economica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network