Zaia, un caloroso ringraziamento a Benedetto XVI per la sua visita a Venezia
Domenica 8 Maggio 2011 alle 17:40 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - Ha toccato nel profondo le sfide del futuro di questa regione.
"Ci vuole una riflessione fuori dalle emozioni, date dalla distesa delle 300 mila persone presenti questa mattina a San Giuliano, per cogliere appieno il significato che Benedetto XVI ha voluto dare alla sua visita pastorale nel Nordest." (nella foto lastampa.it la messa del Papa a Mestre, n.d.r.).
"Un viaggio in una terra - ha proseguito Zaia - che per secoli, da Aquileia fino a Venezia, è stata avamposto della cultura cattolica nel mondo. Ma innanzitutto credo che vada ringraziato il Patriarca Scola, che questa visita ha voluto, sostenuto e organizzato: una presenza, la sua, davvero sempre più preziosa e importante."
Lo ha detto il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, commentando la visita di Benedetto XVI, che è oggi a Venezia.
"Da questo viaggio del Papa bavarese - ha detto il presidente Zaia - mi sembrano tre, innanzitutto, le sfide che la politica è chiamata oggi a raccogliere. In primo luogo, Benedetto XVI ha ribadito la forte identità cristiana di questa regione, e il numero di persone che lo hanno seguito e l'intensità della loro partecipazione testimoniano quanto profonde siano queste radici. Poi, il Papa ci restituisce la sfida di continuare ad essere crocevia di idee e di commerci, aperto al mondo ma fiero del proprio radicamento. Infine, ne traiamo l'insegnamento per cogliere il senso autentico dell'accoglienza, che deve essere ordinata e rispettosa della dignità umana di tutti i popoli, e non destinata a produrre altro disordine o perniciose tensioni sociali. Un'accoglienza di cui il Veneto è protagonista anche grazie alle centinaia di migliaia di cittadini dediti al volontariato".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.