Quotidiano | Categorie: Politica

Zaia sulle città metropolitane: è un blitz antidemocratico, Roma cerca la rissa

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 7 Luglio 2012 alle 11:13 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto - "Ho con il sindaco Orsoni un'ottima relazione istituzionale e sono certo che lui sarà il primo a rendersi conto che Venezia e Cintocaomaggiore hanno davvero poco a che spartire e che solo chi, a Roma, sia digiuno di territorio, di chi nulla sa del Veneto può pensare a un'area metropolitana così come la disegna il provvedimento del Governo. Non posso che sottolineare come si stia configurando un vero e proprio blitz antidemocratico e che tutto ciò sta avvenendo nei confronti di quella Venezia che con Roma non ha mai avuto buone relazioni: difficile non concludere che Roma stia cercando la rissa". Lo afferma Luca Zaia Governatore del Veneto.

"La città di Venezia - continua - non è sovrapponibile, per storia, economia, composizione sociale del territorio alla sua provincia e tanto meno, appare quella città diffusa come ce l'hanno spiegata i sociologi.
Un provvedimento avulso dalla realtà come questo rischia di buttare benzina sul fuoco di realtà piccole e medie che si sentirebbero, improvvisamente, private di un ente intermedio di rappresentanza.
Si tratta di un provvedimento improprio che cala dall'alto un'idea che, realizzata altrimenti, sarebbe invece tutt'altro che cattiva.
Sono da sempre favorevole infatti - ricorda Zaia - in linea di principio, all'attuazione di città metropolitane che siano capaci di evitare sprechi e di ridurre eccessive distanze burocratiche tra cittadini e istituzioni.
Città in grado di confrontarsi, come dimensionamento, con quelle che si trovano in giro per il mondo e che sono capaci di fare sintesi di ampie porzioni del proprio territorio: la vera area metropolitana del Veneto è il Veneto, con una capitale, Venezia, che, per storia e posizionamento, non ha rivali".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Luca Zaia, città metropolitane

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network