Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Per Zaia manovra dura ma tre punti a favore: federalismo, pareggio bilancio e pensioni

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Agosto 2011 alle 15:56 | 0 commenti

ArticleImage

Giunta Regionale Veneto - “La manovra varata dal governo è pesante, e il bilancio regionale sarà da lacrime e sangue, ma nello stesso tempo fissa tre cardini importanti: anticipa il federalismo, pone come obiettivo costituzionale il pareggio di bilancio, salva le pensioni”. Lo ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia, illustrando stamani alla stampa i potenziali effetti “contabili” del provvedimento governativo sulle finanze regionali e sul prossimo bilancio.

“Abbiamo una situazione in itinere, e quindi non si possono al momento dare cifre definitive, ma valutiamo un calo delle entrate certo e consistente. Nello stesso tempo però – ha aggiunto Zaia – i tre principi introdotti sono importanti: se i padri costituenti avessero previsto sin dall’origine il pareggio di bilancio, non saremmo arrivati ad avere quasi 2 mila miliardi di debito. E l’anticipo del federalismo non è meno essenziale, perché introduce i costi standard al posto della spesa storica: non ci saranno cittadini assistiti e quelli che assistono, ma i cittadini saranno tutti eguali. Il Nord è stanco di pagare per il Sud, poco ma sicuro – ha detto ancora Zaia – e non lo dico da uomo di partito, ma da presidente di una Regione virtuosa che sa quanto sacrificio stiamo facendo in queste ore per combattere un ticket sanitario che riteniamo ingiusto”.

Zaia ha anche informato di aver incontrato stamani il presidente del Consiglio regionale Clodovaldo Ruffato: “nella lunga chiacchierata abbiamo trovato totale condivisione sulla necessità di dare un segnale forte circa i costi della politica. Non so se, sul tema del dimezzamento dei consiglieri, resterò una piccola vedetta, ma mantengo la mia posizione e la ritengo quanto meno uno spunto per la discussione. Si vedrà il 12 settembre prossimo”. “Sul numero degli assessori non ho preclusioni di principio – ha concluso Zaia – e sono a disposizione per mettere in pratica eventuali decisioni del Consiglio. Osservo solo che gli assessori sono e rimangono consiglieri e come tali prendono lo stipendio”.

Leggi tutti gli articoli su: federalismo, Regione Veneto, Luca Zaia, Manovra

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network