Zaia su accordo banche-sviluppo artigiano
Lunedi 7 Giugno 2010 alle 17:59 | non commentabile
Luca Zaia, Regione Veneto - "Non posso che dirmi soddisfatto per la convenzione sottoscritta oggi, perché per rilanciare l'economia della Regione c'è bisogno di un patto forte tra i diversi attori del nostro tessuto produttivo e finanziario che liberi le risorse del territorio aiutando le nostre Pmi a tornare competitive sul mercato, in Italia e all'estero".
Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, commentando la notizia della convenzione firmata oggi tra Cassa di Risparmio del Veneto, Cassa di Risparmio di Venezia - le banche del Gruppo Intesa Sanpaolo nel Veneto - e Sviluppo Artigiano, consorzio fidi promosso da Cna Veneto.
L'accordo consentirà di migliorare il sostegno del credito alle Pmi associate, anche con la diminuzione del costo del denaro. È previsto un plafond di 100 milioni di euro di finanziamenti.
"In un contesto difficile come quello attuale, in cui anche le imprese venete risentono della crisi, non si può rimettere il fieno in cascina e aspettare che torni il bel tempo, ma bisogna fare comunità ancora più di prima. Iniziative come quella di oggi servono a rinsaldare quella sinergia tra banche, aziende e cittadini che è indispensabile per lo sviluppo. Solo con una rete ben radicata nel territorio le nostre piccole e medie imprese, che costituiscono l'impalcatura dell'economia veneta, e nazionale, possono ritrovare lo slancio per ripartire, innovando e aprendosi ai nuovi mercati."