Quotidiano | Categorie: Politica

Zaia si allea con la presidente Serracchiani: nasce Friuli Veneto Sviluppo sgr

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Settembre 2013 alle 14:59 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - È stato presentato e firmato oggi, nella sede della Giunta Regionale del Veneto, alla presenza del Presidente della Regione Friuli Venezia, Giulia Debora Serracchiani, e del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, l’accordo che avvia la co-partecipazione azionaria in Friulia Sgr delle due Finanziarie regionali, Friulia Spa e Veneto Sviluppo Spa.

In virtù dell’accordo, la società Friulia SGR, fino a oggi interamente posseduta da Friulia S.p.A, vede l’ingresso nel capitale sociale di Veneto Sviluppo Spa per il 51% delle quote. La nuova Sgr interregionale adotterà a breve la sigla sociale di  FVS Sgr (acronimo di Friuli Veneto Sviluppo Sgr), per esplicitare e rendere riconoscibile fin dal nome l’identità territoriale delle due Finanziarie e le loro accomunate specificità. Si tratta di un importante progetto di partnership a sostegno del tessuto imprenditoriale dei due territori, finalizzato all’aumento della massa critica di competenze e fondi disponibili dedicabili alle attuali e stringenti necessità delle Pmi, con l’ulteriore dichiarato obiettivo di attrarre anche capitali privati, in un momento congiunturale in cui molte piccole e medie imprese a Nord Est stanno soffrendo a dismisura la crisi congiunturale, con cali di fatturato e di margini operativi che hanno originato un sensibile aumento dell’esposizione bancaria e un degrado del merito creditizio. La nuova SGR si porrà anche come punto di riferimento per investitori istituzionali e privati che vorranno condividere gli impegni nelle Pmi del territorio trovando, sia nella SGR, sia nelle due società regionali, un canale privilegiato per l’individuazione delle aziende meritevoli e il successivo affiancamento nelle strategie di crescita. “Questa operazione – ha sottolineato Zaia – segna in qualche modo la storia delle nostre due Regioni, perché di fatto cancelliamo i confini e uniamo le forze per sostenere gli imprenditori del Nordest nella lotta alla crisi. Creiamo una leva da oltre un miliardo di euro, concretizzando il sogno di realizzare una vera e proficua economia di scala con un approccio assolutamente innovativo e puntiamo a sostituirci a quel socio occulto delle nostre imprese che sono le banche. Rinunciamo ognuno ad un po’ di autonomia e a molte poltrone per mettere le nostre forze unite a disposizione delle nostre imprese”. “Mentre s’intravvedono finalmente segnali d’inversione del ciclo recessivo della nostra economia – ha sottolineato la Serracchiani – occorre più che mai concentrare inventiva e risorse sul nostro tessuto produttivo. Con questa operazione, il Friuli Venezia Giulia porta in dote competenze ed esperienze particolarmente utili alle strategie dell’innovazione e dell’internazionalizzazione, maturata grazie a un’assidua pratica di collaborazione tra il sistema delle imprese e la propria straordinaria rete di istituti di ricerca”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network