Quotidiano | Categorie: Sanità

Zaia: sì al maxi prestito paga-debiti in sanità, pagheremo 7 mila fornitori

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 31 Luglio 2013 alle 19:24 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  - "Vorrei ringraziare tutto il Consiglio Regionale per il sì alla legge paga-debiti che consentirà di onorare i crediti accumulati da tutti i fornitori del sistema sanitario veneto". Con queste parole il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha accolto il voto favorevole dell'assemblea di palazzo Ferro-Fini al maxiprestito di 1.400 milioni per la sanità.

"Si tratta di altro ossigeno che andremo a garantire al sistema economico - ha proseguito Zaia. Se il governo manterrà i suoi impegni, la prima tranche di 700 milioni sarà disponibile a brevissimo termine mentre la seconda dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2014. I fornitori interessati a ogni livello merceologico e produttivo sono oltre 7 mila, distribuiti su tutto il territorio. Alcune aziende sanitarie sono pressoché in linea con i pagamenti mentre in altri casi si superano i 400 giorni. I pagamenti ai creditori scatteranno non appena resi disponibili i fondi. Ogni Ulss riceverà una cifra corrispondente al proprio debito verso i fornitori con un preciso vincolo di utilizzo.".

Resta comunque l'amarezza - dice Zaia - di essere stati costretti a sottoscrivere un prestito con relativi interessi, quando ben 1 miliardo 300 milioni rimangono sequestrati in tesoreria per un assurdo patto di stabilità che impedisce ai veneti di spendere i loro soldi e garantisce invece a qualcun altro di continuare a sprecare".

"Garantisco che la Giunta metterà il massimo impegno per assicurare in maniera veloce i pagamenti, con la stessa rapidità che il Consiglio ha voluto imprimere all'esame del provvedimento", ha concluso Zaia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network