Zaia: raccolta dal Veneto la sfida del governo sul federalismo
Giovedi 7 Ottobre 2010 alle 11:43 | non commentabile
Luca Zaia, Regione Veneto - "È una giornata fondamentale per noi e per l'Italia intera. Con il via libera del Consiglio dei ministri su tributi e costi standard si fa un passo in più per realizzare quell'ideale che i padri costituenti, veri federalisti, avevano immaginato. È un punto di svolta fondamentale di cui beneficerà il Paese intero, perché il sistema federale, proprio delle democrazie mature, è movimento centripeto che unisce, non divide, la nazione attraverso una profonda assunzione di responsabilità da parte di tutti i territori. ", ha iniziato Zaia.
"Il federalismo, come ha detto il presidente Napolitano è ormai una necessità , e il Veneto è pronto a raccogliere la sfida. Domani, infatti, si insedierà ufficialmente la commissione sul federalismo, per rendere realtà quella riforma strutturale per la quale ci siamo sempre battuti".
Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, commentando il primo via libera del Consiglio dei ministri al decreto attuativo del federalismo fiscale sui tributi delle Regioni e i costi standard della sanità . Il testo passerà ora all'esame della Conferenza unificata e del Parlamento per poi tornare in Consiglio dei ministri per il via libera definitivo.