Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Zaia: "Manovra necessaria, faremo bilancio di salute pubblica. Mancano 150- 200 milioni"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Agosto 2011 alle 18:06 | 0 commenti

ArticleImage

Giunta Regionale Veneto - “La manovra è necessaria e noi faremo la nostra parte, ben sapendo che al nostro bilancio 2012, sulla base di una prima analisi dei contenuti e con i conti che potrebbero subire cambiamenti, oggi mancherebbero tra i 150 e i 200 milioni di euro. Quello che oggi importa è fare in fretta, perché la situazione è in continuo cambiamento”. Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, non ha dubbi sulla necessità di agire e lo ha ribadito stamane nel corso del punto stampa del martedì dedicato quasi esclusivamente a questo argomento: “sacrifici e rigore si devono fare perché siamo convinti che si traducano in stabilità per i nostri cittadini, per il loro futuro e per salvare i loro risparmi”.

Per raggiungere l’obiettivo servirà una dimostrazione di coesione non solo a livello nazionale, ma anche a livello regionale, dove occorrerà un bilancio di salute pubblica, che salvi il “core business”, le principali e ineludibili “mission” della Regione: sanità e sociale, trasporto pubblico locale, formazione, scuola e lavoro. “Sono questi, in gravissima carenza di risorse, i pilastri sui quali fondare la nostra azione. Dobbiamo tutti rimboccarci le maniche e avere consapevolezza che il prossimo bilancio dovrà essere totalmente diverso dal passato. Rivedremo tutta l’organizzazione regionale allo scopo di risparmiare, e venderemo gli immobili che non servono alle nostre funzioni amministrative. E occorrerà anche intervenire sui costi della politica – ha aggiunto Zaia – dando non uno ma tre giri di vite”. In proposito il presidente del Veneto ha ribadito la sua proposta di dimezzare i consiglieri regionali, anche per dare un segnale forte ai cittadini: “ma di segnali da dare ce ne sono….”.

“Il più grosso errore che potremmo fare – ha concluso Zaia – sarebbe quello di operare in funzione del consenso invece che mettere a posto i conti.. Di certo io non sono qua per portare i libri contabili della Regione in tribunale. E abbiamo intanto cominciato imponendo la certificazione dei bilanci delle ULSS”.

 

 

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Luca Zaia, Manovra

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network