Quotidiano |

Zaia: grazie a Pellegrini, veneta e italiana

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Agosto 2010 alle 16:20 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto  -  Zaia scrive a Pellegrini su Corriere Veneto: "Grazie Federica, orgogliosa di essere veneta"

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha scritto una lettera aperta a Federica Pellegrini che verrà pubblicata domani sul Corriere del Veneto.

"Grazie Federica. Anche se la politica, e dunque il giornalismo, ti tirano per la giacchetta - anzi per il costume - e vogliono imporre una polemica a tutti i costi, io ti ringrazio".

 

"Ti ringrazio - prosegue Zaia - perché la più forte atleta italiana del momento, all'apice del suo successo, afferma, d'impulso, di sentirsi veneta. E anche italiana, ovviamente".

Il richiamo alle radici, continua il presidente, "sta diventando, soprattutto per noi veneti, un segno di distinzione ma anche un segnale di difficoltà sociale. È come se ci chiedessero di vergognarci un po' di esser nati da queste parti, di avere una lingua comune". "Ma ‘natura non facit saltus': se si è veneti, veneti si rimane".

Per Zaia "l'eccellenza sportiva è un messaggio che travalica i confini, perché nasce da un punto preciso, che è l'assoluta sovrapponibilità della grandezza della Regione Serenissima con la grandezza dei tuoi ori, olimpici, mondiali ed europei".

Il presidente conclude con un detto veneto: "'Ghe xe pì dì che luganeghe' (‘ci sono più giorni che salami'). Come a dire: la gloria olimpica passa, la terra (veneta) rimane".

 

N.d.r. I distinguo li facciano i lettori tra "l'anche italiana' di cui parla il governatore e "sono veneta ma mi sento italianisima" che si trova nei lanci di agenzia e nei video (come pure la sua intonazione dell'inno di Mameli) riferiti a Federica Pellegrini e alla madre Cinzia.

Noi siamo, comunque, orgogliosi (e Zaia e Pellegrini su questo aspetto non possono che esere d'accordo) delle sue medaglie vinte storicamente nella rappresentativa azzurra.

Leggi tutti gli articoli su: Luca Zaia, Federica Pellegrini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network