Zaia: grazie a Pellegrini, veneta e italiana
Mercoledi 18 Agosto 2010 alle 16:20 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - Zaia scrive a Pellegrini su Corriere Veneto: "Grazie Federica, orgogliosa di essere veneta"
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha scritto una lettera aperta a Federica Pellegrini che verrà pubblicata domani sul Corriere del Veneto.
"Grazie Federica. Anche se la politica, e dunque il giornalismo, ti tirano per la giacchetta - anzi per il costume - e vogliono imporre una polemica a tutti i costi, io ti ringrazio".
"Ti ringrazio - prosegue Zaia - perché la più forte atleta italiana del momento, all'apice del suo successo, afferma, d'impulso, di sentirsi veneta. E anche italiana, ovviamente".
Il richiamo alle radici, continua il presidente, "sta diventando, soprattutto per noi veneti, un segno di distinzione ma anche un segnale di difficoltà sociale. È come se ci chiedessero di vergognarci un po' di esser nati da queste parti, di avere una lingua comune". "Ma ‘natura non facit saltus': se si è veneti, veneti si rimane".
Per Zaia "l'eccellenza sportiva è un messaggio che travalica i confini, perché nasce da un punto preciso, che è l'assoluta sovrapponibilità della grandezza della Regione Serenissima con la grandezza dei tuoi ori, olimpici, mondiali ed europei".
Il presidente conclude con un detto veneto: "'Ghe xe pì dì che luganeghe' (‘ci sono più giorni che salami'). Come a dire: la gloria olimpica passa, la terra (veneta) rimane".
N.d.r. I distinguo li facciano i lettori tra "l'anche italiana' di cui parla il governatore e "sono veneta ma mi sento italianisima" che si trova nei lanci di agenzia e nei video (come pure la sua intonazione dell'inno di Mameli) riferiti a Federica Pellegrini e alla madre Cinzia.
Noi siamo, comunque, orgogliosi (e Zaia e Pellegrini su questo aspetto non possono che esere d'accordo) delle sue medaglie vinte storicamente nella rappresentativa azzurra.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.