Zaia: fuori i comunitari irrispettosi norme UE
Lunedi 6 Settembre 2010 alle 23:39 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - Espulsione anche per cittadini comunitari che non rispettano norme europee
"Gli schematismi ideologici sono spesso il paravento per lavarsi le mani rispetto alla necessità di calarsi nella realtà per far rispettare a tutti le norme, nazionali ed europee", ha detto Zaia.
"Il ministro Maroni ha giustamente portato alla ribalta un problema reale, nel segno di una politica che non vuole essere né punitiva né "razzista", ma neppure miope o, peggio, cieca". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia, commentando la richiesta del ministro degli Interni italiano Roberto Maroni alla Commissione europea, perché siano fissate "sanzioni che prevedano provvedimenti di espulsioni e rimpatrio anche per cittadini comunitari che non rispettano la direttiva europea 38 del 2004 che stabilisce a quali condizioni il cittadino comunitario può risiedere in un paese".
"Sono grato a Maroni per aver richiamato questa esigenza, che oltretutto ribadisce l'eguaglianza di tutti nei diritti e nei doveri. La norma cui fa riferimento rischia di restare lettera morta se non prevede anche gli strumenti per essere concretamente applicata. Nello stesso tempo è anche una richiesta esplicita all'Unione Europea perché si dia un contesto legislativo di riferimento uniforme che non lasci solo nessun Paese membro di fronte ad un problema cruciale per la civile convivenza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.