Quotidiano |

Zaia e Chisso sollecitano risposte dal governo per trasporto locale e ferroviario regionale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Dicembre 2011 alle 18:41 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Il presidente del Veneto Luca Zaia sarà domani a Roma per seguire la partita del Trasporto Pubblico Locale. "E' una questione che ci lascia non poca ansia - ha affermato oggi in occasione del consueto Punto stampa al termine della seduta di Giunta (qui l'intervista complessiva) - e dispiace che ci sia chi dice che finanziamento del servizio ferroviario locale dipenda dalla Regione. Non è vero: dipende da Roma; è Roma che ci trasferisce i finanziamenti.".

"il Governo riscuoterà le nuove accise sulla benzina ottenendo un gettito aggiuntivo per circa 6 miliardi di euro. Il trasporto locale su rotaia vale a livello nazionale vale oltre 2 miliardi di euro, ma il Governo - ha ribadito Zaia - non ci sta ancora dando risposta. Noi non possiamo pensare di chiudere i contratti di servizio per le ferrovie senza avere certezze finanziarie: non stiamo parlando di auto di lusso, ma di lavoratori, studenti e persone che hanno necessità di muoversi e di avere un servizio puntuale, pulito, dinamico. Come Regioni - ha concluso Zaia - noi non transigiamo; con una posizione unitaria chiediamo la partita finanziaria intera: la cifra necessaria per fare in modo che in Italia continuino a circolare i treni regionali".

"Attendiamo certezze su questo fronte per poter discutere - ha aggiunto dal canto suo l'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso - e siamo tutti preoccupati per questa partita. In ogni caso è del tutto falsa la notizia diffusa ieri secondo la quale il Veneto sarebbe la maglia nera per il trasporto pendolare avendo ridotto il servizio del 20 per cento. Il servizio è rimasto sostanzialmente quello, almeno sulla carta. Che poi quello realmente offerto risulta spesso carente e disagevole è un fatto che non dipende dalla Regione né da mancati finanziamenti. Chi ha fatto certe affermazioni si basa su dati che non sappiamo da dove siano stati attinti e che non risultano. Dico solo che appena una decina di giorni fa un quotidiano, non certo a noi vicino politicamente, aveva dato al Veneto un livello di efficienza ed efficacia nonostante tutto ai primi posti, in un sistema nazionale che fa buchi da tutte le parti".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network