Zaia dopo 'Cose dell'altro mondo': rendere noti i contributi a film di interesse culturale
Giovedi 8 Settembre 2011 alle 22:25 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "Ho letto con attenzione le polemiche seguite alle mie osservazioni dopo la visione del film ‘Cose dell'altro mondo', di Francesco Patierno, con Diego Abbatantuono. Poiché siamo in ‘questo' mondo e dobbiamo guardare al passato ma pensare al futuro, avanzo una proposta sul contributo pubblico alla realizzazione di alcuni film. Perché non informare i cittadini che vanno al cinema a vedere una pellicola sovvenzionata riguardo alla cifra ad essa riconosciuto?".
Lo sottolinea il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, rispondendo ad alcune polemiche seguite alla sua visione del film proiettato alla Mostra del Cinema di Venezia..
"Rendendo trasparente il chi ed il quanto della risorsa pubblica - aggiunge Zaia - si attiverebbe un maggior controllo da parte dei cittadini contribuenti e, dunque, una forma di democrazia diretta che tutti, aldilà delle posizioni ideologiche, dovrebbero apprezzare".
"Questo inoltre - prosegue Zaia - ci permetterebbe di essere più obiettivi nell'erogazione del denaro pubblico che, alla voce ‘film di interesse culturale', qualche volta nasconde sorprese non sempre apprezzabili".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.