Zaia: difendere modello di famiglia solidale
Giovedi 19 Agosto 2010 alle 14:15 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "La politica è chiamata a difendere e promuovere il modello di famiglia solidale. Siamo consapevoli che c'è una contemporaneità che la mette sotto attacco e cerca di sostituirla con altre forme di condivisione. Sono però convinto che la nostra responsabilità più grande sia quella di pensare la famiglia come il luogo in cui i valori sono realmente vissuti e trasmessi.
Questo significa certamente assicurare interventi di welfare, ma anche elaborare politiche mirate e attivare percorsi che salvaguardino l'identità territoriale. Territorio e famiglia sono un tutt'uno: se sradichi la famiglia anche il territorio perde di significato e ne è sfilacciato."
Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia a proposito dei dati illustrati dal Rapporto statistico sul Veneto del 2010, dal quale emerge un allontanamento dal modello di famiglia tradizionale.
"Abbiamo il dovere di costruire le condizioni, non solo economiche ma anche sociali e culturali, perché la famiglia sia ancora percepita come la cellula fondamentale della società e del territorio, arginando fenomeni di destrutturazione e di frammentazione che ci allontanano da quel modello solidale e valoriale che ha sempre contraddistinto il Veneto - ha concluso Zaia - e che ha contribuito alla sua grandezza, ancorandolo a radici bene salde".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.