Zaia: cordoglio per i morti sull'A13 diretti a raduno Carabinieri, soccorsi tempestivi
Sabato 5 Maggio 2012 alle 14:48 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - Il governatore del Veneto esprime dolore e cordoglio per il tragico incidente accaduto stamane sulla A13 a Legnaro (Padova). "Una disgrazia che colpisce tante famiglie - ha detto il presidente - alle quali rivolgo le condoglianze mie personali, della Regione e di tutta la comunità veneta. Rivolgo un pensiero anche all'Associazione Nazionale Carabinieri che sta celebrando a Jesolo e Venezia, dove il pullman era diretto, il suo ventiduesimo raduno, e che ha deciso di annullare in segno di lutto le iniziative previste per oggi" (foto YouReporter).
"La macchina dei soccorsi si è mossa con grande rapidità - sottolinea il presidente - e anche grazie al pronto intervento del personale medico, dei vigili del fuoco e della polizia stradale il già gravissimo bilancio non è risultato ancora più drammatico". "Rilevo, infine, che i passeggeri del mezzo - ha concluso il governatore - provenivano da Aprilia, nel Lazio, cioè da quell'area dell'Agro Pontino dove è storicamente insediata una numerosa comunità di origine veneta che di recente ho avuto modo di incontrare: una circostanza che mi rende ancor più vicino a queste famiglie".
Luca Coletto, Regione Veneto - Incidente nel Padovano: la macchina dei soccorsi della sanità veneta. 3 elicotteri, 10 ambulanze, 40 sanitari impegnati nei soccorsi, 5 ospedali attivati. Assessore sanità : "condoglianze ai carabinieri, un grazie ai soccorritori e ai sanitari"
L'intera macchina in urgenza emergenza della sanità veneta si è mobilitata per portare soccorso alle vittime dell'incidente che stamattina ha coinvolto un pullman diretto al raduno nazionale dei Carabinieri. L'assessore regionale alla sanità , si è tenuto in stretto contatto con i responsabili del Centro Regionale Emergenza Urgenza - Creu -, con quelli del Suem 118 che hanno coordinato gli interventi di ambulanze ed elicotteri, e con la direzione sanitaria dell'Azienda Ospedaliera di Padova.
"Prima di tutto rivolgo le più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime, all'Arma dei Carabinieri, e gli auguri di un pronto ristabilimento a tutti i feriti - dice l'assessore. Un ringraziamento va a tutti gli uomini e le donne del sistema sanitario e di urgenza emergenza del Veneto, che in questa vera e propria maxiemergenza hanno dato prova di professionalità ed efficienza".
"Sono stati impiegati - riferisce l'assessore - i 3 elicotteri basati a Treviso, Padova e Verona, 10 ambulanze, 3 auto mediche e circa 40 medici e infermieri. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Padova, Monselice, Abano, Piove di Sacco e Treviso. Entro due ore dall'allarme tutte le vittime sono state accolte nei diversi ospedali a seconda della gravità delle loro condizioni e hanno ricevuto le cure necessarie".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.