Quotidiano | Categorie: Eventi, Agricoltura

Zaia, artigiani agroalimentare e giornalisti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Luglio 2010 alle 17:31 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto - Le eccellenze dell'agroalimentare delle imprese artigiane del Veneto aderenti a Confartigianato hanno oggi arricchito l'ormai tradizionale incontro informativo tra il presidente Luca Zaia e gli assessori al termine della seduta della Giunta regionale del martedì.

Gli artigiani dell'agroalimentare, con le loro specialità, sono stati presentati dal presidente regionale e nazionale Giacomo Deon (pasticcere) e dai responsabili dei diversi settori produttivi: caseari, pasta fresca, gelatieri panificatori, accompagnati dai dirigenti provinciali e dai produttori. E' stata tra l'altro l'occasione per ricordare agli operatori dell'informazione la valenza di questo segmento produttivo, antesignano delle produzioni a km 0, rigorosamente e convintamente contrario agli ogm e ai gusti omogenei e indistinti della mondializzazioni, fautore di fantasia e innovazione nella salvaguardia della tradizione dei sapori veneti.
A quello odierno seguiranno prima di fine anno altri due incontri tra Zaia, Giunta veneta e artigiani agroalimentari, che permetteranno di completare la presentazione di una offerta tanto vasta quanto gustosa, invitante e preziosa della quale oggi è stato proposto solo un primo assaggio. "Non avremmo potuto pianificare questa iniziativa di promozione - ha commentato Giacomo Deon - senza il contributo fondamentale dei dirigenti componenti i diversi direttivi regionali di mestiere e di tutte le Associazioni/Unioni provinciali che, di volta in volta offriranno mezzi, uomini e prodotti!".
La produzione agroalimentare del Veneto è vastissima, basti pensare che solo i prodotti tradizionali del Veneto censiti nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari tradizionali sono 356. "Tutto ciò rappresenta un biglietto da visita di qualità non solo per il comparto primario ma anche per l'artigianato. Solo nella lavorazione carni, produzione formaggi e panifici, operano oggi in Veneto quasi 2 mila aziende che danno lavoro ad oltre 8 mila persone. Il 47 per cento dei prodotti citati nell'Atlante dei Prodotti Tradizionali Agroalimentari del Veneto è anche di produzione artigianale. Lotta agli OGM, il progetto Kilometro Zero degli "amici contadini", la tracciabilità - ha concluso Deon - sono anche le nostre battaglie






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network