Zaia al forum di Repubblica Tv: tagliare sprechi
Mercoledi 23 Giugno 2010 alle 17:17 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia è stato oggi ospite del Forum di Repubblica Tv. Intervistato dal vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini, Zaia ha fatto una disanima dei più importanti temi dell'economica e della politica attuale. In particolare, il Presidente ha detto: "C'è un area del Nord, chiamatela come volete, anche Padania, che è insieme sociale, economica e culturale. Ha un comune sentire e produce oltre il 70 per cento del PIL italiano. È chiaro che se si afferma che quest'area non esiste, significa che non ne esiste neanche una meridionale.
Se poi il Presidente Fini non la pensa così, dovrebbe venire a dirlo davanti al popolo padano, davanti agli 80 mila che erano domenica sul prato di Pontida".
A proposito della manovra, il presidente Zaia ha aggiunto che "si dovrebbe approfittare di questa occasione per tagliare sprechi ormai inconcepibili e premiare comportamenti virtuosi. Ci sono Regioni che si sono distinte nello spreco. Ben vengano, quindi, tutti i suggerimenti tesi a tagliare questi sperperi di denaro pubblico. Proprio stamattina - ha proseguito Zaia - un autorevole quotidiano nazionale parlava, a proposito della mia Regione, della realtà delle sedi all'estero, che non mi è dato conoscere al momento. Stiamo verificando quale sia l'effettiva situazione, ma non faccio fatica ad ammettere che se fosse quella descritta dal giornale sarebbe scandalosa. Mi auguro davvero di poter avere dagli uffici un quadro assolutamente diverso".
A proposito di tagli, il Presidente del Veneto ha escluso che ci saranno tagli ai servizi indispensabili, soprattutto in un momento così delicato per milioni di famiglie.
Sull'agricoltura, ha risposto ad un un'unica domanda riguardante gli OGM: "Continuo ad essere contrario alle coltivazioni OGM, che non fanno guadagnare di più, minacciano la nostra preziosa biodiversità , non producono identità produttiva e, sul mercato agroalimentare, segmentano il consumo tra abbienti e meno abbienti rivelandosi così per ciò che sono in tanti luoghi del mondo: il cibo dei poveri".
Infine Zaia ha ricordato di "tifare Italia in questo Campionato del mondo", augurandosi che la Nazionale riesca ad arrivare fino in fondo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.