Quotidiano |

YouSchool, video-concorso per le scuole superiori di tutto il Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Settembre 2013 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

Progetto YouSchool - La Fondazione di Venezia lancia YouSchool, concorso regionale che offre la possibilità a 40 tra le classi III, IV e V delle scuole superiori di tutto il Veneto di ideare, creare e far votare un video che racconti i mutamenti prodotti dal progresso scientifico e dall'innovazione tecnologica nella società italiana contemporanea.

Ideato e promosso da Fondazione di Venezia in collaborazione con M9, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Corriere Innovazione, Digital Accademia e Gruppo Pleiadi, YouSchool vuole far riflettere i giovani sull'impatto che scienza e tecnologia hanno avuto nell'ultimo secolo fino a formare la società in cui oggi viviamo, proponendo percorsi di approfondimento della storia del '900 e stimolando studenti e insegnanti a lavorare utilizzando le nuove tecnologie in maniera consapevole e intelligente, in un contesto di condivisione e attività di squadra. Il video dovrà essere sviluppato all'interno di un percorso tematico a scelta della classe fra Vita domestica, Salute fisica e mentale, Comunicazione e informazione e Lavoro.

Il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione a YouSchool è venerdì 18 ottobre 2013: tutta la documentazione è disponibile sul sito della Fondazione all'indirizzo.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

Il concorso, che ha inizio il 18 novembre 2013 e terminerà il 5 maggio 2014, prevede l'assegnazione di tre premi: il “Premio Progetto più originale” e il “Premio per la Critica”, di competenza della Giura di Esperti formata da rappresentanti della Fondazione di Venezia e dei soggetti partner, e il “Premio Progetto più votato dalla Community YouSchool”. Tutti i progetti narrativi digitali saranno infatti visibili sul portale www.you-school.it, dove gli utenti della Community YouSchool, previa registrazione, potranno votare il preferito tra i video pubblicati. La Community avrà a disposizione anche la pagina Facebook www.facebook.com/You-School.it, che offrirà un ulteriore punto di riferimento, approfondimento e scambio a docenti, studenti e a tutte le persone interessate al progetto.

I premi saranno consegnati ai vincitori nel corso di un evento in programma a fine giugno 2014 nello spazio M9 (via Brenta Vecchia 8, 30171 Mestre Venezia), nel corso del quale verranno proiettati e illustrati i progetti narrativi digitali scelti dalle Giurie.

Ciascun premio consisterà in un importo di 1.500 euro per l'acquisto di materiali didattici a ciascun istituto vincitore, un lettore e-book portatile a ogni studente delle classi vincitrici e un buono per l'acquisto di libri del valore di 100 euro per ciascuno dei docenti delle classi vincitrici coinvolti nel progetto.

Il progetto YouSchool si inserisce nel Programma Giovani 2013-2014 della Fondazione di Venezia, che comprende tutte le iniziative rivolte al mondo giovanile e contraddistinte dalla filosofia esperienziale dell'“imparare facendo”, un metodo formativo che vuole accompagnare il percorso di maturazione e crescita personale dei ragazzi, offrendo loro occasioni di formazione qualificata attraverso l’esperienza diretta. Ogni anno sono circa 20.000 gli studenti che partecipano alle attività proposte dal programma, attratti sia dai temi proposti che dalla possibilità di stare insieme ai loro coetanei imparando e divertendosi.

Per informazioni

Segreteria progetto YouSchool
T. 049/701778

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, YouSchool, Fondazione di Venezia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network