Wwf, domenica Festa delle Oasi 2012 a Casale
Mercoledi 16 Maggio 2012 alle 18:39 | 0 commenti
Comitato Wwf di Casale - Domenica 20 maggio siete tutti invitati nelle oasi WWF per festeggiare la Festa delle Oasi 2012, dedicata quest'anno alla tutela del mare e delle coste. La decisione viene comunicata con la pubblicazione di un dossier, "Coste: Il profilo fragile dell'Italia", che mette in evidenza in che misura l'Italia sta rischiando di compromettere per sempre questi preziosi ecosistemi. Ecco dunque la decisione promossa dal WWF Italia di dedicare la campagna alla salvaguardia di tre aree simbolo.
Fino al 20 maggio si possono donare 2 euro mandando un sms al numero 45503 da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Noverca oppure donare 2 o 5 euro chiamando il numero 45503 da rete fissa; sarà possibile così contribuire alla nascita di queste nuove Oasi. I fondi raccolti saranno infatti utilizzati per dare vita alla nuova Oasi di Scivu ad Arbus in Sardegna e per avviare azioni di tutela presso la spiaggia delle Cesine in Puglia e presso Golena di Panarella in Veneto. Il 20 maggio 2012 tutte le Oasi WWF d'Italia saranno quindi aperte gratuitamente al pubblico! A Vicenza all'Oasi degli Stagni di Casale l'evento sarà particolare per alcune ragioni; festeggeremo infatti i 12 anni dalla nascita di questo fantastico angolo di natura a due passi dalla città . Sarà l'occasione per ricordare la storia della nascita di questo sito e delle persone che negli anni si sono avvicendate nella sua promozione e tutela. Un altro motivo per festeggiare è la recente conclusione di importanti lavori di manutenzione e miglioramento ambientale realizzati grazie al contributo del Comune di Vicenza e della Regione Vento. In sintesi, il programma per la giornata di domenica 20 maggio sarà il seguente: (Ingresso da via Zamenhof per chi vuole lasciare comodamente l'auto al parcheggio). A partire dalle ore 9:00 e per tutta la mattinata si svolgeranno visite guidate dell'Oasi. Dalle ore 12:00 si terranno brevi interventi degli amici dell'Oasi (soci fondatori del WWF a Vicenza e Bepi de Marzi). Durante tutta la giornata sarà possibile trovare ristoro presso lo Stand gastronomico allestito da Equobar dove si potranno trovare prodotti biologici ed equosolidali. Durante tutto il pomeriggio proiezione di film doc presso il Centro Visitatori e ancora visite guidate durante le quali di presterà particolare attenzione alle attività di ricerca scientifica nel campo degli studi ornitologici ed erpetologici. La chiusura delle attività è prevista per le ore 18:30. Saranno inoltre presenti info-point sugli impianti fotovoltaici, presenza di L.i.p.u Vicenza e comitato "Salviamo il paesaggio - Difendiamo i territori" il cui movimento si batte in tutta Italia (e anche nel vicentino) contro la cementificazione selvaggia e il consumo del suolo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.