Workshop gratuito sull'abc del videomaking
Lunedi 12 Aprile 2010 alle 17:28 | non commentabile
Ph. Videofestival         Â
Venerdì 16 aprile primo appuntamento all'Officina Arte Contemporanea
A promuoverlo è Ph. videofestival, 1° concorso di cortometraggi realizzati con il telefono cellulare, rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni e dedicato a raccontare la città di Vicenza.
Ph. videofestival darà la possibilità agli under 20 di partecipare a due incontri formativi sulle tecniche di videomaking. Il primo è in programma per venerdì 16 aprile dalle 14 alle 18 presso l'Officina Arte Contemporanea in Contrà Carpagnon 17, a Vicenza. A curarlo sarà lo studio di comunicazione visuale-interattiva sacrocuoreconnection di Vicenza che affronterà alcuni dei principali aspetti della produzione video. Nel corso dell'incontro di venerdì si prenderanno in esame alcune tecniche della cinematografia classica (campo, controcampo, inquadrature, tecniche di montaggio), il loro utilizzo ai fini della narrazione visiva e il loro impiego nel caso di utilizzo del telefonino.
Il secondo appuntamento è previsto per il 14 maggio nella sede della Cooperativa Insieme: sacrocuoreconnection condurrà un laboratorio nel quale si darà dimostrazione pratica delle tecniche discusse nell'incontro precedente. Saranno affrontate tutte le fasi creative del videomaking: dalla produzione alla post-produzione, dal montaggio fino alla scelta e all'inserimento di una colonna sonora.
Un'opportunità da non perdere per chi desidera apprendere alcuni segreti del videomaking e metterli a frutto magari proprio in occasione del festival. La presenza al workshop è facoltativa per chi intende inviare il proprio cortometraggio al concorso. Per partecipare a Ph. videofestival, infatti, non serve essere esperti video né registi provetti, ma aver voglia di raccontare a modo proprio la città .
Ph. videofestival è il 1° concorso di cortometraggi realizzati con il telefono cellulare e rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni. I giovani saranno chiamati a raccontare la loro città , dalla vita quotidiana nei quartieri alle sottoculture giovanili, dai personaggi ai racconti nati all'ombra della Torre Bissara fino al libero sfogo di fantasia e creatività "made in Vicenza". Tutto questo attraverso le immagini in movimento catturate con la videocamera del telefonino.
L'iniziativa è promossa dall'associazione Progetto Sulla Soglia, con l'art direction di sacrocuoreconnection.
I ragazzi che intendono partecipare a Ph. videofestival avranno tempo fino al 1° giugno per inviare le loro opere. Il festival si concluderà con la premiazione finale dei vincitori prevista per il 30 giugno nel sottoportico della Basilica Palladiana.
Ph. videofestival è un'iniziativa organizzata con il sostegno di SCHIAVOTTO che mette a disposizione gli smartphone in palio per i vincitori e IT'SCOOL by Atena che offre il materiale di stampa e gli album fotografici a fine concorso e il Centro Culturale San Paolo che offre i premi di consolazione.
Tutte le informazioni e il bando di concorso sono disponibili sul sito www.ph-videofestival.it  (tel. 338-8943997 Segreteria organizzativa di Ph. videofestival c/o progetto Sulla Soglia, via B. Dalla Scola 255 36100 Vicenza).
Gli organizzatori:
Ph. videofestival si inserisce all'interno di un percorso intrapreso dal Progetto Sulla Soglia assieme alle realtà aderenti - Coop. Insieme, Rete Famiglie Aperte e Coop. Tangram - il cui obiettivo è quello di coinvolgere il mondo giovanile per promuovere altre modalità di dialogo con le nuove generazioni, di cui si intende stimolare la partecipazione. Tale percorso ha avuto la sua prima tappa nell'incontro formativo dello scorso 21 marzo dal titolo "Come i giovani abitano la città ". L'ultima fase sarà il Social Day del 17 aprile, evento che per la sua quarta edizione avrà portata provinciale e coinvolgerà i giovani in percorsi di formazione al volontariato sui temi quali l'ambiente, la giustizia, la pace e la legalità .
Tutto sul concorso
I concorrenti potranno ispirarsi a quattro temi che definiscono le altrettante categorie del concorso: "Volti ed eventi in città ", "Le strade di Vicenza", "C'era una volta...urban style" e "La città come musa".
I cortometraggi dovranno pervenire entro e non oltre martedì 1° giugno 2010 all'indirizzo email [email protected] oppure su supporto dvd all'indirizzo: Segreteria organizzativa Ph. videofestival - c/o progetto Sulla Soglia, via B. Dalla Scola 255, 36100 Vicenza.
Le votazioni offline e online dei cortometraggi in concorso avverranno in due successive fasi: nella prima i video pervenuti saranno esaminati da una giuria di esperti che selezionerà le migliori opere. Nella seconda fase, prevista nel periodo dal 15 al 25 giugno, i cortometraggi selezionati saranno sottoposti a votazione popolare online attraverso il sito ufficiale del festival.
Per concludere in bellezza, mercoledì 30 giugno, sotto le volte della Basilica Palladiana, andrà in scena la serata finale del festival con la premiazione dei vincitori di ogni categoria cui sarà assegnato uno smartphone di ultima generazione. Nel caso di partecipazione di gruppo, sarà invece assegnato il valore corrispettivo in denaro e un album fotografico che raccoglierà i momenti e protagonisti del festival.