Quotidiano |

Wisco: revocato parere positivo della Via

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Luglio 2009 alle 22:26 | non commentabile

Comune di Vicenza. 29 luglio 2009          

 

"Abbiamo vinto una battaglia importante, ma dobbiamo ancora vincere la guerra". Così l'assessore all'ambiente Antonio Marco Dalla Pozza sulla decisione della commissione regionale Via di revocare il proprio parere positivo alla localizzazione ai Ferrovieri del nuovo impianto di rifiuti speciali Wisco.
La commissione regionale si è riunita questa mattina, per esprimersi sull'autorizzazione in seguito alla riapertura del procedimento ottenuta dal Comune di Vicenza. La decisione è stata quella di revocare il proprio parere del 12 marzo dell'anno scorso perché preso in assenza del previsto parere sull'Aia, l'Autorizzazione integrata ambientale.
"La nostra innegabile felicità - commenta l'assessore - per la decisione della commissione Via di revocare il parere positivo, è temperata da questa prescrizione. Di fatto i nostri rilievi di natura ambientale ed urbanistica non sono ancora stati presi formalmente in considerazione. Ciò potrà avvenire in nuova seduta in cui la commissione Via si esprimerà complessivamente e definitivamente sul caso. Nel frattempo nei primi giorni di agosto è prevedibile che anche la giunta regionale si pronunci come prescritto dal Tar. A questo punto prenderà atto che la commissione tecnica ha sospeso il procedimento per perfezionarlo, revocando, cosa per noi fondamentale, la sua precedente pronuncia".
"Il nostro lavoro - conclude Dalla Pozza - ha portato a questo risultato. Da quando la giunta Variati si è insediata, dove e quando è servito il Comune c'è stato, con la sua azione decisa e determinante. Compreso ieri, con l'incontro in consiglio regionale e l'importante appoggio trasversale che sfocerà in un ordine del giorno consiliare per impegnare la giunta regionale a dire no all'impianto. Ringrazio per l'impegno profuso i tecnici dei settori comunali ambiente e urbanistica, Acque Vicentine Aim spa, il consigliere regionale Claudio Rizzato e il comitato di cittadini mobilitato in una costante azione di pressione e di informazione dell'opinione pubblica. I pronunciamenti finali della commissione tecnica e della giunta regionale slittano a questo punto all'autunno inoltrato. Quello di oggi è un passaggio fondamentale, ma la nostra battaglia prosegue prosegue. E' evidente che tutti noi tireremo un sospiro di sollievo solo quando avremo la certezza definitiva che a Vicenza quell'impianto non si farà".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Wisco





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network