Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

West Nile, Partito Democratico: "una nuova vittima: Zaia ha gravemente sottovalutato l’emergenza"

Di Note ufficiali Martedi 4 Settembre 2018 alle 17:28 | 0 commenti

ArticleImage

“Ancora una vittima della West Nile, mentre attendiamo che venga attuato il Piano della Regione per combattere il virus. È un ritardo grave e colpevole, l’Assessore regionale alla Sanità Coletto dovrebbe dimettersi”. Questa la richiesta, affidata a una nota, del Gruppo consiliare del Partito Democratico. “È un problema che in Veneto abbiamo da ormai dieci anni – esordiscono i consiglieri Dem - e che si è progressivamente aggravato, con oltre 130 casi nel 2018. 

Numeri che non sono bastati alla Giunta veneta per agire con determinazione: solo lo scorso 24 agosto, l’Assessorato alla Sanità ha annunciato un Piano straordinario di disinfestazione a tappeto. Occorre però un intervento continuativo e soprattutto preventivo, ad aprile- maggio”.

“La Regione non può e non deve abbandonare i Comuni – continua la nota dei Democratici - specialmente quelli più piccoli, che non hanno le risorse necessarie per compiere un’efficace disinfestazione. Serve un’azione coordinata tra le amministrazioni locali affinché non sia vana perché le zanzare ovviamente non sono stanziali”.

“Come consiglieri regionali del Partito Democratico – aggiungono gli esponenti Dem - abbiamo nei giorni scorsi presentato una Mozione per sollecitare la Regione a finanziare tutte le operazioni di prevenzione e contrasto, assumendo un ruolo di regia”.

“La West Nile è stata colpevolmente sottovalutata – ribadiscono i consiglieri regionali PD -  ci si muove soltanto adesso, a fine estate, stanziando 500mila euro per disinfestare, una cifra insufficiente. Dieci morti in Veneto è il drammatico conto, speriamo finale. In qualsiasi Paese civile chi ha  la responsabilità di garantire la salute pubblica avrebbe rassegnato le dimissioni di fronte a una situazione di tale gravità”.

“E il Presidente Zaia non può continuare a tenersi alla larga da questa calamità – concludono i consiglieri regionali del Partito Democratico -  il Governatore venga in Consiglio a riferire su come la Giunta sta affrontando l’emergenza”.

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, Luca Zaia, Luca Coletto, West Nile

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network