Weekend con le giornate Fai di primavera
Mercoledi 24 Marzo 2010 alle 20:18 | 0 commenti
Delegazione Vicenza FaiÂ
Per la 18esima Giornata Fai di Primavera, la delegazione di Vicenza apre come di consueto le porte di alcuni palazzi e monumenti solitamente poco conosciuti al grande pubblico.
Sabato 27 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà visitabile con guida il teatro comunale di Lonigo; sabato 27 e domenica 28 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 saranno eccezionalmente aperte le porte di palazzo Repeta, già sede della Banca d'Italia, in piazza San Lorenzo a Vicenza.
Il progetto di palazzo Repeta è di Francesco Muttoni, prima sua opera a Vicenza. I lavori hanno inizio nel 1701 e terminano nel 1711 come appare sulla facciata. Passato di mano in mano, il palazzo è venduto dai Mocenigo nel 1867 alla Banca Nazionale del Regno, poi Banca d'Italia.
Il teatro comunale di Lonigo, Teatro dei Concordi, è stato costruito nel 1794, con tre ordini di logge; venduto e diventato oratorio, torna teatro a fine '800 e diventa polo di famose stagioni liriche. Cessa l'attività nel 1977 e riapre nel 1993 dopo il laborioso restauro.
In entrambi i luoghi saranno presenti i volontari del Fai per raccogliere iscrizioni e illustrare l'attività del fondo che gestisce direttamente in Italia 42 beni monumentali e artistici, di cui 21 restaurati e riaperti al pubblico grazie alle donazioni, e che contribuisce alla valorizzazione del patrimonio monumentale e ambientale italiano. Nella Giornata Fai di primavera saranno aperti 590 "tesori" in tutt'Italia; le guide sono apprendisti ciceroni" della scuola superiori, che nel Vicentino provengono dall'istituto Fogazzaro e dal liceo Pigafetta di Vicenza.
Ai visitatori è richiesto un contributo volontario per aiutare il Fai.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.