Week end: le serate dei giovani della provincia. Ad esempio ad Arzignano e Valle del Chiampo
Sabato 16 Ottobre 2010 alle 14:06 | 0 commenti
"Cosa facciamo questo fine settimana?" Può sembrare una domanda retorica, ma in realtà il problema si pone ogni venerdì sera. Dopo una settimana di lavoro o di studio si ricerca lo svago in diversi modi e con l'arrivo della stagione invernale le cittadine purtroppo non offrono molto, se non uno svariato numero di bar e pub nei quali rintanarsi per passare un paio d'ore in compagnia.
Ma andiamo ad esaminare la serata tipo dei giovani della vallata del Chiampo. Il momento sacro del weekend è l'aperitivo: dalle 6 e mezza alle 8 i locali si riempiono di ragazzi accorsi in massa per il rito dello spritz. Così tante sono le persone che la folla si ammassa persino nei parcheggi. Possiamo definire questo "momento-spritz" una nuova moda?
In
realtà l'aperitivo propriamente detto è sempre esistito, però negli ultimi anni ha trovato il boom fra i giovani: la maggior parte dei ragazzi lo considera oltre che un momento di
ritrovo, una prassi. Intorno a questo format stanno nascendo una serie di locali che traggono appunto la maggior parte dei loro introiti dagli aperitivi: pieni alle 19 e semi vuoti alle 23. Soltanto nella zona di Arzignano abbiamo l'imbarazzo della scelta: Sottoscala, La Stua, Peperitos, Divino, Money, Nazionale, ai quali si aggiungono anche i locali dei paesi limitrofi.
A volte l'aperitivo si protrae anche per ore e diventa così il fulcro della serata: si cena con i buffet e nel frattempo si pensa dove proseguire.
Chi non vuole fare tardi opta per un film o per un giro in centro; al contrario c'è chi invece "emigra" verso Vicenza e Verona, i due capoluoghi di provincia più vicini, per andare a ballare in discoteca.
Le lunghe file all'entrata sono il preludio di una notte brava di musica e cocktail.
Qualche ora e piedi distrutti dopo, prima di tornare a casa è d'obbligo lo spuntino di mezzanotte, che in realtà di mezzanotte tanto non è, dato che nel frattempo si sono fatte le 4! Qui entrano in gioco i famosi baracchini ambulanti, che nel gergo comune si trasformano in "paninari onti". Bibite, panini, patatine fritte ... qualsiasi cosa si voglia mangiare, lì è facilmente reperibile a qualsiasi ora della notte!
Ad Arzignano possiamo trovarne uno nel parcheggio del supermercato Billa.
Le lunghe notti dei giovani di Arzignano si concludono così, quando oramai è mattina e si torna a casa più stanchi di prima, ma con l'entusiasmo e la responsabilità da ragazzi che il lunedì mattina riprendono il lavoro o gli studi. E, anche se stremati, come canta Venditti
"questa notte è ancora nostra".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.