Wall Street: una seduta esaltante

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Dicembre 2011 alle 00:02 | 0 commenti

ArticleImage

Caterpillar, JP Morgan e Home Depot a guidare i rialzi di una seduta "all green" sia per l'indice Dow Jones che per l'S&P100. Vola anche Apple.
Rialzi medi del tre percento per i principali indici a stelle e strisce che concludono una giornata letteralmente strepitosa per le Borse occidentali, il rimbalzo messo a segno in giornata è probabilmente destinato a proseguire. Il Dow Jones tornato sopra i 12.000 punti, l'S&P500 oltre quota 1.240 ed il Nasdaq che supera nuovamente i 2.600 punti sono indicazioni importanti per capire come potrà concludersi quest'anno tormentato per molti indici mondiali, ma non per quelli statunitensi.

Si possono sottolineare i dati macro positivi arrivati da entrambe le sponde dell’Atlantico, in mattinata un indice tedesco IFO che ha stupito favorevolmente superando quota 107 anziché scendere a 106 come nelle previsioni, e nel primo pomeriggio ancora un buon dato immobiliare statunitense con le costruzioni di nuove case salite a novembre sui massimi dall’aprile 2010.
Certo, anche questo può aver influito, ma a nostro avviso il vero motore degli odierni rialzi è dovuto alle attese per le operazioni di finanziamento che la Bce garantirà alle banche dell’eurozona in quantità praticamente illimitata.
L’ossigeno che arriverà all’economia reale è assolutamente indispensabile in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo, un momento in cui non si ha più paura di nominare apertamente la parola recessione.
Dow Jones (+2,87%) nessun titolo dell’indice più vecchio del mondo ha terminato la seduta con un rialzo inferiore al punto percentuale. In testa Caterpillar (+5,13%) seguito da JP Morgan (+4,92%) ed Home Depot (+4,35%). Rialzi superiori ai quattro punti percentuali anche per Alcoa, Du Pont, Walt Disney, American Express e Cisco Systems.
S&P500 (+2,98%) anche tra le maggiori 100 azioni dell’indice nessuna ha terminato con un ribasso, è un fatto decisamente raro e val la pena sottolinearlo, significa che sul mercato aleggiava un sentiment positivo che ha coinvolto così tutti i settori. Best performer di giornata Sprint Nextel (+9,26%) dopo che AT&T ha annunciato di ritirare l’offerta da 39 miliardi di dollari per rilevare T-Mobile Usa. Segue Cvs (+8,86%), poi due aziende del settore oil, Halliburton (+7,82%) e Baker Hughes (+6,90%), quindi il colosso del legno Weyerhaeuser (+6,32%).
Nasdaq (+3,19%) approfittano della seduta per rimbalzare quattro titoli il cui 2011 non è stato di certo esaltante, e cioè: First Solar (+7,80%), F5 Networks (+6,74%), Netflix (+6,33%) e Micron Technology (+6,24%).
Stavolta abbiamo due titoli che terminano la seduta con un segno meno e si tratta del solito Research in Motion (-2,87%) e di Green Mountain Coffee Roasters (-0,61%).
Fra i titoli a maggior capitalizzazione che hanno maggiormente contribuito al rialzo odierno, citiamo Apple (+3,59%), Microsoft (+1,94%), Cisco Systems (+4,04%), Intel Corporation (+3,23%) e Qualcomm (+4,21%).
Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro e Vicenzapiu.com

Leggi tutti gli articoli su: Giancarlo Marcotti, ViPiù F&M WS, 20 dicembre 2011

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network