Voto ai migranti, la società civile oggi si è mobilitata
Sabato 1 Ottobre 2011 alle 22:12 | 0 commenti
Sabato 1 ottobre giornata nazionale di raccolta firme per la campagna 'L'Italia sono anch'io'. Due le proposte di legge di iniziativa popolare: per la cittadinanza e per il diritto al voto nelle amministrative. Obiettivo 50mila sottoscrizioni non lontano.
E' entrata nel vivo la campagna "L'Italia sono anch'io" per il diritto di voto ai migranti. Oggi, Sabato 1 ottobre, era in programma la giornata nazionale di raccolta firme a sostegno delle due proposte di legge di iniziativa popolare presentate in Cassazione.
L'obiettivo è sfondare il tetto delle 50.000 sottoscrizioni necessarie per ciascuna delle due proposte, una per la cittadinanza, l'altra per il diritto di voto.
I comitati locali della campagna hanno allestito banchetti e organizzato incontri a Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Bari e in decine di città . "A pochi giorni dal lancio della campagna - afferma la Cgil, tra i promotori dell'iniziativa -, sono già decine i comitati costituiti e migliaia le persone che hanno deciso con la loro firma di sostenere la modifica dell'attuale normativa sulla cittadinanza e l'introduzione del diritto di voto alle amministrative per le persone di origine straniera".
La campagna è promossa da 19 organizzazioni della società civile (Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull'immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d'accoglienza, Comitato 1 Marzo, Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, Emmaus Italia, Fcei - Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco) e dall'editore Carlo Feltrinelli. Il presidente del comitato promotore è il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio.
Da Rassegna.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.