Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Immigrazione

Voto ai migranti, la società civile oggi si è mobilitata

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 1 Ottobre 2011 alle 22:12 | 0 commenti

ArticleImage

Sabato 1 ottobre giornata nazionale di raccolta firme per la campagna 'L'Italia sono anch'io'. Due le proposte di legge di iniziativa popolare: per la cittadinanza e per il diritto al voto nelle amministrative. Obiettivo 50mila sottoscrizioni non lontano.

E' entrata nel vivo la campagna "L'Italia sono anch'io" per il diritto di voto ai migranti. Oggi, Sabato 1 ottobre, era in programma la giornata nazionale di raccolta firme a sostegno delle due proposte di legge di iniziativa popolare presentate in Cassazione.

L'obiettivo è sfondare il tetto delle 50.000 sottoscrizioni necessarie per ciascuna delle due proposte, una per la cittadinanza, l'altra per il diritto di voto.
I comitati locali della campagna hanno allestito banchetti e organizzato incontri a Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Bari e in decine di città. "A pochi giorni dal lancio della campagna - afferma la Cgil, tra i promotori dell'iniziativa -, sono già decine i comitati costituiti e migliaia le persone che hanno deciso con la loro firma di sostenere la modifica dell'attuale normativa sulla cittadinanza e l'introduzione del diritto di voto alle amministrative per le persone di origine straniera".

La campagna è promossa da 19 organizzazioni della società civile (Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull'immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d'accoglienza, Comitato 1 Marzo, Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, Emmaus Italia, Fcei - Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco) e dall'editore Carlo Feltrinelli. Il presidente del comitato promotore è il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio.

Da Rassegna.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network