Quotidiano | Categorie: Politica

Voti alle comunali di Vicenza, Equizi e Sos Vicenza presentano esposto per riconteggio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Luglio 2013 alle 08:25 | 0 commenti

ArticleImage

Franca Equizi, SOS VIcenza Giustizia e Legalità  -  Esposto a Prefetto e Commissione Elettorale con richiesta di nuovo conteggio di tutte le schede elettorali relative alle elezioni comunali di Vicenza del 26-27 maggio scorso.  Abbiamo assistito per giorni alla telenovela sui risultati elettorali falsati e poi, improvvisamente, sulla spinosa vicenda è calato un inspiegabile silenzio assordante. Il primo a far nascere dubbi sulla veridicità dei dati è stato niente po' po' di meno che il segretario generale del comune di Vicenza Caporrino.

Ci sarebbero dati incompleti ed errori materiali sulla trascrizione delle preferenze, infatti, dichiara alla stampa ad inizio giugno: "Errori materiali nella trascrizione delle preferenze. Sindaco e seggi non cambiano, la classifica delle preferenze forse sì". Qualche giorno dopo ci pensa addirittura Tonello del PD a mettere benzina sul fuoco: "Il verbale depositato in Comune e quello depositato in prefettura presentano discrepanze nella parte riguardante i voti della lista Pd e civica Variati... Il verbale in Comune presenta una somma di voti di preferenza della lista civica incompatibile in rapporto ai voti di lista ottenuti da quest´ultima». Pesantissime sono, a nostro parere, le parole di Fabiana Ribaud presidente del seggio 62. Quest'ultima, in data 13/06/2013, dichiara: "Mi sembra strano che ci sia stato uno sbaglio del genere. Parlare di inversione di voti per una lista intera è alquanto difficile. L´errore può accadere, ma sono convinta che non ci sia stato uno sbaglio di questa portata. Forse la trascrizione errata è stata effettuata successivamente». Chi avrebbe fatto la trascrizione errata? I verbali redatti al seggio sono stati riscritti e/o modificati successivamente?
E se si da chi e con che fine? Come mai poi sono state annullata quasi mille schede?
Che fine ha fatto poi il voto di una nostra elettrice al seggio 15? La signora, laureata e insegnate, dichiara di aver votato la sottoscritta, ma verificando i risultati a quel seggio non risulta alcun voto e purtroppo i casi simili segnalateci sono molto numerosi.
Chiediamo, con l'allegato esposto presentato in data 22 luglio con posta certificata, che a fronte delle gravi anomalie su riportate il prefetto intervenga e alla commissione elettorale, convocando i rappresentanti delle liste in corsa affinché possano assistere alle operazioni di verifica, di procedere con urgenza a un nuovo conteggio di tutte le schede. Questo solo per amor di giustizia non certo nella speranza di vedere stravolti i risultati.
Ricordiamo che a Catania, dove si è verificata una situazione similare, come riporta il giornale La Sicilia del 19 giugno scorso a pag. 24, prima di procedere alla proclamazione degli eletti si stanno ancora verificando schede e verbali.
Come mai questo non è accaduto anche a Vicenza? E' vergognoso poi che il democratico (?) Variati, a fronte di quanto accaduto, non abbia sentito l'esigenza di fare chiarezza e di chiedere un'immediata verifica del tutto.
Sarebbe gravissimo se, come si vocifera, avesse invitato i presunti danneggiati a fare ricorso al TAR? Forse spera che, visti i costi proibitivi di tale procedura, rinuncino al ricorso? E le minoranze dove sono? Perché non si sono attivate in alcun modo per fare chiarezza? E' buffo che a sollevare il polverone siano stati esponenti delle liste che sostengono il sindaco nel silenzio assoluto e, a parer nostro, vergognoso delle minoranze.
Abbiamo l'impressione che tutti, in caso di nuovo conteggio, temano di vedere modificati i risultati a loro sfavore e preferiscano tenersi stretta la careghetta piuttosto che veder trionfare giustizia e democrazia.
Forse alle prossime elezioni, per avere trasparenza sui risultati, ci conviene chiedere a gran voce la presenza ai seggi di osservatori dell'Onu come avviene in certi paesi non proprio democratici?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network