Quotidiano | Categorie: Volontariato

Volontariato diVino, degustazioni benefiche durante i Percorsi Camisanesi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Luglio 2012 alle 10:49 | 0 commenti

ArticleImage

Utopie Fattibili onlus - "Volontariato DiVino", il progetto benefico proposto da Utopie Fattibili onlus e finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, aderisce alla rassegna dei percorsi camisanesi che ravvivano con sapori, profumi e cultura piazza Umberto I a Camisano Vicentino. Con questo speciale progetto, pensato a favore delle famiglie in stato di disagio economico e sociale, Utopie Fattibili onlus aiuterà ad animare l'estate di Camisano Vicentino con degustazioni, musica, spettacolo e tanto ancora, domenica 15 luglio e domenica 19 agosto dalle 8.30 alle 13.00 durante il frequentatissimo mercato cittadino.

La degustazione enogastronomica sarà gestita dall'enoteca PerBacco e il wine bar Porca Miseria che metteranno a disposizione selezionati prodotti enologici abbinati a prodotti tipici vicentini come le soppresse d.o.p. del salumificio Valpasubio di qualità garantita Confesercenti e i prodotti del panificio del Carcere di Vicenza, grazie alla collaborazione della Cooperativa sociale San Bernardo Onlus e alla disponibilità di Equo Bar.
Nel frattempo musica dal vivo e karaoke coinvolgeranno il pubblico, con la gentile partecipazione del giovane cantautore vicentino Nicolò Galleria e la collaborazione del Dj più piccolo del mondo Lucky Lucchetta. Ma Utopie Fattibili ha tenuto conto anche dei più piccoli, prevedendo momenti di intrattenimento, palloncini e animazione con l'Associazione culturale Birimbimbò e il duo Miki e Patatina che da anni si occupa di feste, eventi e iniziative. Sono partner dell'iniziativa l'associazione dei giornalisti vicentini Vicenza Press che da dieci anni collabora con le onlus per raccogliere fondi per progetti benefici, Creative Art che si occupa di giovani e di disagio sociale, Aics e Asi Vicenza che promuovono lo sport e l'attenzione sociale e Stampa Veneta Insieme rappresentativa regionale dei giornalisti.
"Volontariato DiVino" vuole essere un'occasione per raccogliere fondi per alcune famiglie che si trovano in un grave stato di svantaggio sociale e che l'associazione assiste da alcuni anni. Queste persone lavorano regolarmente, ma sono prive di fissa dimora e questo disagio ha delle gravi conseguenze anche nell'ambito professionale. Nell'ultimo periodo il camper dove momentaneamente alloggiavano è andato in fiamme, probabilmente per causa di dolo, e oggi queste famiglie si trovano completamente senza dimora. Claudio Stella, Presidente di Utopie Fattibili, dal 2004 denuncia questa situazione a tutte le Istituzioni senza poter trovare mai una risoluzione positiva. Inoltre, si vuole promuovere la sensibilizzazione ai disagi sociali, far conoscere le attività dell'Associazione, ma sarà anche occasione per diffondere la cultura del bere attento contro l'abuso di alcolici.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network