Quotidiano | Categorie: Fatti

"Volontariamente... CSV" racconta Sankalpa, un'associazione che cerca di aiutare il recupero sociale e spirituale delle persone in difficoltà. L'appuntamento con la prima visione mercoledì alle 19

Di Emma Grande Mercoledi 10 Maggio 2017 alle 11:03 | 0 commenti

ArticleImage

Nuovo appuntamento questa settimana su VicenzaPiu.Tv con la rubrica "Volontariamente... CSV", uno spazio per chi a Vicenza dà ancora un esempio di come sarebbe più bella questa terra se tutti seguissimo il comandamento divino di amare il prossimo. Curata dal Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, la rubrica arricchisce il palinsesto di VicenzaPiu.Tv (clicca qui per vedere cosa c'è in programma), la tv web del network VicenzaPiu.com, che trasmette in streaming 24 ore su 24 (vai su www.vicenzapiu.tv oppure scarica l'App gratuita VicenzaPiùTv) e che, già ricca di storie, documentari e rubriche varie, a breve verrà allargata all'informazione indipendente sempre di... Più. Il 10 maggio l'appuntamento è con l'Associazione Sankalpa, che ha sede a Mason Vicentino e che è dedita al volontariato sociale. Ospite del programma, condotto come sempre dalla coordinatrice del CSV Rita Dal Molin, è la presidente dell'associazione Armida Galasso.

Sankalpa è nata nel giugno del duemila per aiutare e sostenere le attività ed i servizi delle Comunità di recupero per soggetti con patologie legate alla dipendenza da sostanze. "Inizialmente - spiega la presidente Galasso - svolgeva le proprie attività presso la Comunità Terapeutica Ca' delle Ore di Breganze e l'Eremo di San Pietro a Mason Vicentino, sotto la gestione di Padre Ireneo Forgiarini, offrendo assistenza non di tipo professionale ma un sostegno di vicinanza, di empatia; i volontari mettevano e mettono tuttora il loro tempo a disposizione delle persone con disagi". Nel tempo poi le attività si sono allargate sia sul territorio vicentino sia all'estero. Un impegno, quello di contrastare l'emarginazione, prevenire e rimuovere situazioni di bisogno, cercare di contribuire al recupero umano, culturale e spirituale, che si basa totalmente sul volontariato, oltre che sulla collaborazione con altri enti e associazioni, per esempio con il Banco Alimentare, grazie al quale vengono regolarmente preparati e distribuiti pacchi di cibi per le famiglie con difficoltà economiche. Per sostenersi Sankalpa dà vita a diverse iniziative di raccolta fondi, "Come i mercatini - dice ancora la presidente- che vengono allestiti in alcuni periodi dell'anno grazie al lavoro delle volontarie che oltre a gestirne lo svolgimento lavorano per realizzare gli oggetti che vengono messi in vendita."
Per conoscere le iniziative, si può consultare il sito ufficiale dell'Associazione, che pubblica anche trimestralmente un organo informativo dove, oltre agli appuntamenti, si trovano storie di esperienze di persone che hanno vissuto l'esperienza della solidarietà.

"VOLONTARIAMENTE... CSV" ogni mercoledì alle 19 propone "incontri" di circa 15-20 minuti in cui, oltre a un breve focus sulle attività del CSV, sono presentate le associazioni del territorio con interviste e immagini. Per vedere le repliche delle singole rubriche basterà consultare il palinsesto di VicenzaPiu.tv su www.vicenzapiu.tv/palinsesto mentre le stesse saranno poi sempre raggiungibili o sul canale YouTube di Vicenzapiu.com oppure on demand sull'App VicenzaPiùTv.
La programmazione delle "prime visioni" di "VOLONTARIAMENTE... CSV" dopo le puntate dedicate a "Donna Chiama Donna", "Asa Onlus", "Midori" e "A.D.A.O." prevede dunque:
- 10 maggio Sankalpa
- 17 maggio Centro Astalli
- 24 maggio Civiltà del Verde
- 31 maggio Centro Aiuto alla Vita di Schio


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network