Quotidiano |

Volontari per Telefono Amico, al via corsi di formazione gratuiti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Settembre 2015 alle 23:13 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Telefono Amico

C'è un modo alternativo per sentirsi utili agli altri. Impegnandoti in prima persona, con serietà e discrezione, puoi essere più vicino a chi ne ha bisogno in modo profondo e autentico. Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2015 alle selezioni per il Corso di Formazione Nuovi Volontari. Il Corso si svolgerà a partire da novembre per la durata di 3 mesi circa con frequenza settimanale.

La sede del corso è a Vicenza centro in luogo da definire.
Il Corso è gratuito e ha l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti rispetto ai temi dell'ascolto e della comunicazione e aiutarli a potenziare capacità e metodologie utili per la gestione di relazioni d'aiuto al Telefono Amico.
La metodologia usata per la conduzione del corso è quella attiva, basata sul diretto coinvolgimento dei partecipanti al processo di apprendimento,attraverso esercitazioni e simulazioni che consentono ad ognuno di sperimentare sul campo tecniche difficoltà, potenzialità, che si alternano a momenti di confronto, approfondimento ed elaborazione teorica.Per diventare volontari non è necessario avere qualifiche particolari o esperienze specifiche ma si chiede la disponibilità a scegliere un percorso che rappresenta un notevole investimento personale.Il volontario è infatti una persona che crede nei rapporti umani e nell'importanza dell'ascolto attivo all'interno di una relazione di aiuto. TELEFONO AMICO è un servizio di aiuto telefonico svolto da un gruppo di volontari che si propongono di offrire ad ogni persona la possibilità di essere ascoltata, di comunicare e di esprimersi liberamente,senza condizionamenti e nel pieno anonimato. E' presente a Vicenza dal 1973 ed è membro effettivo della Associazione Nazionale "Telefono Amico Italia" e, attraverso questa, dei relativi organismi internazionali.Chiamaci per informazioni e iscrizioni al numero 338­2782909 oppure invia una mail a: [email protected]
Visita anche il nostro sito: www.telefonoamico.it

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Telefono Amico Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network