Volley,Coppa B: Montecchio- San Vitale 3-0
Giovedi 9 Settembre 2010 alle 21:54 | 0 commenti
Dopo la conquista del secondo posto assoluto nella Final Four di Sarno della scorsa stagione, la formazione castellana, quest'anno targata Attiva, aspira a ben figurare nella manifestazione tricolore. Infatti nel primo girone eliminatorio la squadra del presidente Ziggiotto dovrà contendere il passaggio del turno all'ATA Trento e alle cugine del Protecma San Vitale, in uno scontro tutto cittadino che si riproporra anche in campionato.
Nella prima gara disputata ieri sera in un PalaCollodi molto affollato, è appunto andato in scena il primo Derby stagionale che ha visto le due formazioni disputare un discreto match, anche se i postumi dell'inizio di preparazione fisica si sono fatti notare, e chiuso a favore delle padrone di casa dell'Attiva per 3 a 0, ma non senza difficoltà .
Mister Migliorini schiera in partenza Pegorarotto in regia con la giovane Peretti opposto, Bernard e Milocco di banda, Trevisan e il nuovo capitano Bortoli al centro con Mosele libero; risponde il coach ospite Bianchin con Nichele al palleggio in diagonale con Ghiotto G., Cattani e Ghiotto D. schiacciatrici, capitan Meggiolaro e Scarpaiolo al centro con Muraro libero.
L'inizio è molto equilibrato con le due squadre che si studiano a vicenda e con alcuni meccanismi da oliare per entrambe; ne esce un set combattuto che solo nel finale vede l'allungo delle locali grazie alla maggior incisività al servizio e punteggio fissato sul 25-20.
Formazione obbligata per l'Attiva che conferma lo stesso sestetto, mentre le ospiti cambiano la regia con l'ingresso di Bolletta per Nichele, una schiacciatrice con Tessari per Ghiotto D. e al centro con Vezzaro per Meggiolaro. Ancora una volta si lotta punto a punto con Milocco da una parte e Ghiotto D. dall'altra in evidenza in attacco, che esaltano le difese di ambo le squadre con attacchi potenti e vari. Sono ancora le battute finali a fare la differenza, dove l'Attiva Montecchio sfruttando qualche errore avversario si impone per 25-19.
Ancora cambi per la Protecma San Vitale, che conferma Bolletta in regia ma inserisce Carmucci per Cattani e Ghiotto G. per Tessari come schicciatrici e Meggiolaro per Scarpaiolo al centro; nessun cambio invece per le padrone di casa, vista anche la corta panchina per ora a disposizione dei tecnici. Il parziale vede questa volta un Attiva molto concentrato che allunga fino al 15-9, quando dopo una difesa in tuffo si infortuna alla schiena Bernard, autrice di un buona prova fino a quel momento, e coach Migliorini deve inserire il centrale Pertile nel ruolo di schiacciatrice e modificare l'assetto tattico. Il contraccolpo si fa ovviamente sentire e le ospiti recuperano fino al sorpasso 15-16. Dopo la sospensione obbligatoria però le castellane recuperano il servizio e, grazie alle bordate di Milocco Peretti e Bortoli unite alla buona difesa, riescono ad allungare e chiudere per 25-19 il parziale e per 3-0 l'incontro, dimostrando un buono spirito di sacrificio e di altruismo, con l'abbraccio finale alla compagna infortunata in panchina.
Adesso forti di questi primi tre punti in classifica la formazione castellana dovrà affrontare la trasferta di Trento in programma per sabato 11 settembre alle ore 18 al PalaBocchi, con l'incognità di poter o meno utilizzare Bernard o dover trovare alternative tattiche.
Attiva Montecchio - Protecma San Vitale 3-0 (25-20 / 25-19 / 25-19)
Attiva Montecchio: Mosele (L), Trevisan 5, Bortoli (K) 9, Farinello ne, Milocco 17, Bernard 14, Pertile 0, Pegorarotto 0, Peretti 8, Avantaggiato ne. All. Migliorini
Protecma San Vitale: Carmucci 1, Nichele 2, Ghiotto G. 3, Bolletta 1, Cattani 7, Ghiotto D. 12, Meggiolaro (K) 3, Scarpaiolo 4, Vezzaro 2, Tessari 2, Muraro (L). All. Bianchin
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.