Quotidiano | Categorie: Religioni

"Voliamo... la Pace", a Vicenza la 47a edizione nazionale della Marcia della Pace

Di Edoardo Andrein Lunedi 1 Dicembre 2014 alle 15:18 | 0 commenti

ArticleImage

La 47a edizione della Marcia della Pace nazionale del 31 dicembre si terrà quest'anno a Vicenza. Dopo l'annuncio ufficiale è iniziato il conto alla rovescia per la macchina organizzativa che è già al lavoro a pieno ritmo per definire gli ultimi aspetti del programma (locandina) di avvicinamento al grande appuntamento che si terrà mercoledì 31 dicembre 2014 alle ore 16.30 al Piazzale della Vittoria di Monte Berico, con un cammino di quattro tappe per le vie della città berica.

L'evento è organizzato dalla Cei, da Pax Christi, dalla Caritas italiana, dall’Azione cattolica e dalla Diocesi di Vicenza. Perchè è stata scelta la città di Vicenza per l'edizione 2014?

"Vicenza - spiegano i promotori di Pax Christi - fu dichiarata zona di guerra già il 23 maggio del 1915, assieme all’intero territorio provinciale, una città di confine con il fronte a poche decine di chilometri. Inoltre della Diocesi di Vicenza sono anche i due sacerdoti che hanno vissuto l'esperienza di prigionia in Camerun negli scorsi mesi di aprile-maggio. Infine Vicenza rappresenta la città più militarizzata d'Europa".

Papa Francesco ha scelto per la 48a Giornata Mondiale della Pace il tema "Non più schiavi, ma fratelli" e il simbolo dell'edizione di Vicenza è un angelo (nella locandina) composto da don Adriano Campiello, parroco di Castelvecchio di Valdagno, con schegge di ordigni della prima guerra mondiale.

Lo slogan della manifestazione, invece, è "Voliamo la Pace", una scritta lasciata in una trincea da un soldato della prima guerra mondiale, un errore di ortografia che invita anche a “Volare... verso la pace”.

Di seguito alcune iniziative in programma in preparazione alla Marcia della Pace di Vicenza.

Dopo il Convegno socio-politico delle aggregazioni laicali di inizio novembre che ha rappresentato di fatto il primo avvicinamento all'evento, a dicembre sono in calendario alcune tappe di preparazione alla 47a edizione della Marcia nazionale della pace. Le iniziative preparatorie si terranno tutte a Vicenza, e hanno l'obiettivo di evidenziare i diversi aspetti che intersecano il tema dell'edizione berica. Due testimonianze saranno al centro dei primi due momenti: quella di Abuna Raed, responsabile della Caritas di Gerusalemme, venerdì 5 dicembre al Palazzo Opere sociali con inizio alle 20.30 sul tema "Vedere la pace da Oriente" e quella di Ael Suleiman, direttore Caritas Giordana, che martedì 9 dicembre con inizio alle 20.30 al Centro Onisto interverrà su "Non dalla guerra". Giovedì 11 dicembre (ore 21) al Cinema Araceli sarà proiettato “Torneranno i prati” film di Ermanno Olmi sulla Prima guerra mondiale. Il quarto momento sarà giovedì 18 dicembre al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza alle 20.30: "La pace scordata. «Anche l’Italia vende armi» (Turoldo). Cantano i Crodaioli di Bepi de Marzi. Infine il 30 e 31 dicembre a Villa San Carlo di Costabissara Pax Christi propone il convegno "Dalla Prima alla Terza guerra mondiale. Le lezioni della storia, le ragioni della pace, il soffio della profezia". Ulteriori notizie anche su www.facebook.com/marciaperlapacevicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network