Quotidiano | Categorie: Fatti

Voucher e lavoro agricolo, Giosuè Mattei (Flai Cgil): "Cerantola racconta una bufala clamorosa"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Maggio 2017 alle 16:26 | 0 commenti

ArticleImage

"In merito alle esternazioni del Presidente di Coldiretti di Vicenza e Veneto riferite alla "limitazione delle aziende del territorio" determinatasi dall'abolizione dei voucher è una grossa bufala che va smentita e spedita al mittente, in quanto  - dichiara il segretario generale di FLAI Cgil di Vicenza (lavoratori agricoli e dell'agroalimentare e forestali) e provincia Giosuè Mattei - nella provincia di Vicenza l'utilizzo dei voucher in agricoltura rappresentano una quota infinitesimale da prefisso telefonico che non crea nessun allarme occupazione. Inoltre il Presidente Cerantola omette di dichiarare che il contratto collettivo nazionale e il provinciale dell'agricoltura sottoscritto anche da Coldiretti, danno ampi margini di flessibilità per poter sopperire alle varie campagne di raccolta, compresa quella della vendemmia.

E vorremmo smontare anche la tesi della burocrazia e costi in quanto la comunicazione per instaurazione di un rapporto di lavoro la si fa in pochi minuti e il costo di un dipendente è pressoché equivalente al costo di un voucher. Quindi non vediamo tutta questa emergenza così come dichiarato dal Presidente di Coldiretti. Non capiamo perché ai lavoratori anche se stagionali deve essere negata la contribuzione derivante da un contratto di lavoro subordinato, cosa che i voucher come ben noto non hanno mai garantito in termini previdenziali e nemmeno in termini di valore orario della prestazione. Come Flai Cgil auspichiamo un intervento legislativo che intervenga nel normare i lavori occasionali a beneficio delle famiglie così come proposto dalla CGIL nella Carta Universale dei diritti dei Lavoratori. Per tutto il resto, quindi evidentemente per le aziende, ci sono i CCNL (contratti collettivi nazionali di lavoro)".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network