Vo' on the folks 2013, grande attesa per l'atto conclusivo firmato dai Tannahill weavers

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Marzo 2013 alle 14:20 | 0 commenti

ArticleImage

Vo' on the folks 2013 - Con il concerto degli scozzesi Tannahill Weavers si conclude la XVIII edizione del "Vo' on the Folks", storica rassegna vicentina dedicata alla world music, che dal 1996 porta a Brendola un variegato caleidoscopio sonoro con artisti provenienti dai cinque continenti. Dopo l'elettronica medievale dei Rondeau de Fauvel, le sonorità mitteleuropee degli ungheresii Buda Folk Band e le cornamuse asturiane dello spagnolo Hevia, sabato 16 marzo alle 21 la Sala della Comunità di Brendola accoglie la secolare tradizione celtica dei Tannahill Weavers.

Nati nel 1970 a Paisley - uno dei maggiori centri dell'area metropolitana di Glasgow, che ha dato i natali al poeta Robert Tannahill - sono considerati i pionieri dell'etno-folk della Gran Bretagna: il primo gruppo di folk-revival scozzese ad utilizzare la cornamusa. Con le loro armonie mai scontate e gli arrangiamenti ricercati hanno conquistato negli anni sempre maggiori consensi.
L'attuale formazione dei Tannahill Weavers - Roy Gullane (chitarra, voce), Philie Smillie (flauto, bodhran, voce), John Martin (violino, voce), Colin Melville (cornamusa) - ha il principale punto di forza nella ricchezza strumentale, costruita intorno alle sonorità distintive della cornamusa e sorretta dalla vibrante base ritmica e da parti vocali dal suggestivo impatto polifonico. Aspetti che hanno fatto del gruppo un alfiere della musica scozzese nel mondo, con tour in tutta Europa e frequenti apparizioni oltreoceano. Al loro attivo una ventina di lavori discografici apprezzati e venduti in tutto il mondo: dall'esordio del 1976 con "Are Ye Sleeping Maggie?", ispirato dai testi popolari di Robert Tannahill, ai successivi "The Old Woman's Dance", "Passage", "Land of Light" e "Dancing Feet", fino al più recente "Live and In Session".

Leggi tutti gli articoli su: Brendola, Vo' on the folks 2013, Tannahill weavers

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network