Quotidiano | Categorie: Vita gay vicentina

Vladimir Luxuria a Vicenza ospite di Arcigay

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 7 Dicembre 2013 alle 20:25 | 0 commenti

ArticleImage

Arcigay Vicenza, Associazione “15 GIUGNO” - Lunedì 16 dicembre alle ore 19:30 Vladimir Luxuria sarà ospite di Arcigay Vicenza presso il Bar Borsa in Piazza dei Signori per la presentazione del suo nuovo libro “L’ITALIA MIGLIORE”. L’evento è organizzato dalla Associazione “15 GIUGNO” - Arcigay Vicenza in collaborazione con il noto jazz-bar vicentino e Galla 1880. La partecipazione è libera.

VLADIMIR LUXURIA, artista ed ex parlamentare, nata a Foggia nel 1965 come Vladimiro Guadagno, è oggi la transgender più famosa d’Italia. Una laurea in Lingue con 110 e lode, attrice e scrittrice, è stata per anni la regina indiscussa del Muccassassina, storico locale gay romano. “Chi ha paura della Muccassassina?” è anche il titolo della sua autobiografia uscita nel 2007 per Bompiani. All’attività nel mondo dello spettacolo, fatta anche di radio e tv, ha sempre affiancato una grande partecipazione alla battaglia in favore dei diritti civili di tutte le minoranze. Il suo impegno politico ha raggiunto il culmine nel 2006, quando è stata eletta deputata nelle file di Rifondazione Comunista: prima transgender a entrare nel Parlamento italiano. La sua partecipazione all’Isola dei Famosi, conclusasi con la vittoria dell’edizione 2008 del programma, ha scatenato un acceso dibattito. Nel 2009 ha pubblicato con Bompiani “Favole non dette”.
IL LIBRO In un incontro informale e amichevole, Luxuria presenterà il suo ultimo romanzo, “L’Italia Migliore” (Bompiani), attraverso il quale, con la sua metafora della televisione dei “reality show” cinici e bari, vuole descrivere con ironia e un tocco di divertita perfidia i difetti di alcuni arrampicatori sociali, che usano -ad esempio- la televisione per riempire i propri vuoti. In questo libro Vladimir Luxuria scrive con semplicità e forza del dolore e della violenza, in cui la critica corrosiva ai vizi della società dello spettacolo si salda alla rappresentazione cristallina della femminilità violata del suo personaggio più riuscito.
“Siamo orgogliosi di ospitare Vladimir Luxuria, esempio concreto di impegno civile e politico. Nel suo ultimo libro emerge un Paese che spesso fingiamo di non conoscere” dichiara Mattia Stella, presidente dell’associazione.   Ad un mese dalla nascita, l’associazione “15 GIUGNO” è riuscita ad organizzare numerose iniziative che hanno abbracciato settori diversi (cultura, informazione, prevenzione, attivismo, ascolto...) conquistando un vasto interesse a livello locale. Dopo l’affollata inaugurazione avvenuta il 16 novembre, Arcigay Vicenza ha partecipato, proprio al fianco di Luxuria, alla manifestazione di Trieste in occasione della visita di Vladimir Putin; ha organizzato un nutrito incontro con ospiti sul tema del transgenderismo in occasione della TDoR - giornata mondiale contro la transfobia; ha attivato uno sportello di ascolto grazie a volontari formati in counseling, ed ha allestito con successo in città un info-point sulla prevenzione in occasione della Giornata mondiale della lotta all’Hiv/Aids.

Per informazioni e contatti è possibile visitare il sito www.arcigayvicenza.it.
(Foto di Corrado Ferrante)

Leggi tutti gli articoli su: Mattìa Stella, Vladimir Luxuria, Arcigay Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network