Quotidiano | Categorie: Sanità, Diritti umani

Vivere senza dolore: CU.P.I.DO. - Cura Previeni Il Dolore farà tappa il 3 a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Aprile 2011 alle 13:50 | non commentabile

ArticleImage

Vivere senza dolore  -  L'Associazione di pazienti Vivere senza dolore è lieta di annunciare che la campagna itinerante di informazione e sensibilizzazione CU.P.I.DO. - Cura Previeni Il Dolore farà tappa a: Vicenza P.za Castello Martedì 03 maggio 2011 dalle ore 10 alle 17 .

Promossa da Vivere senza dolore, con il patrocinio del Ministero della Salute e un grant non condizionato di Mundipharma, la campagna toccherà le principali piazze di 13 città italiane, per sensibilizzare la popolazione sul tema dolore cronico.

A Vicenza il 3 Maggio i cittadini potranno visitare in Piazza Castello un gazebo presidiato da medici specialisti del dolore, che saranno a disposizione dalle ore 10 alle 17 per rispondere alle loro domande, distribuire materiale informativo e indicare le strutture più adeguate sul territorio, dove poter ricevere una corretta diagnosi e cura. Ogni paziente riceverà inoltre due utili strumenti: un regolo, per misurare l'intensità del dolore, e un diario per annotarne le caratteristiche, così da poter fornire maggiori dettagli al momento della visita specialistica.

Ma che cos'è il dolore cronico? Quanti cittadini veneti ne soffrono e dove possono rivolgersi, affinché il loro problema sia adeguatamente diagnosticato e trattato? Come sta mettendo in pratica la Regione quanto stabilito dalla Legge 38/2010, che ha sancito per tutti gli italiani il diritto a non soffrire?

Per rispondere a queste domande e presentare al pubblico tramite i media la campagna CU.P.I.DO. è indetta la conferenza stampa "IL VENETO E LA LOTTA AL DOLORE. VIAGGIO ATTRAVERSO L'ITALIA, A UN ANNO DALLA LEGGE 38", Hotel B4 De la Ville - Viale Verona, 12 - Vicenza, Martedì 03 maggio 2011, ore 11

L'incontro sarà un'occasione di confronto e dibattito sul tema del dolore cronico, sotto l'aspetto normativo e di un corretto percorso diagnostico-terapeutico, alla luce dei punti di forza e delle problematiche della realtà veneta.

Interverranno:
Dr. Marco Visentin, Direttore U.O. Terapia del dolore e Cure Palliative Ulss 6 Vicenza
Dr. Attilio Terrevoli, Dirigente medico Servizio Terapia del Dolore e Cure Palliative Ulss 6 Vicenza
Dr. Leonardo Trentin, Dirigente medico Servizio Terapia del Dolore e Cure Palliative Ulss 6 Vicenza
Dott.ssa Marta Gentili, Presidente Associazione Vivere senza dolore






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network