Vivere senza dolore: CU.P.I.DO. - Cura Previeni Il Dolore farà tappa il 3 a Vicenza
Martedi 26 Aprile 2011 alle 13:50 | non commentabile
Vivere senza dolore - L'Associazione di pazienti Vivere senza dolore è lieta di annunciare che la campagna itinerante di informazione e sensibilizzazione CU.P.I.DO. - Cura Previeni Il Dolore farà tappa a: Vicenza P.za Castello Martedì 03 maggio 2011 dalle ore 10 alle 17 .
Promossa da Vivere senza dolore, con il patrocinio del Ministero della Salute e un grant non condizionato di Mundipharma, la campagna toccherà le principali piazze di 13 città italiane, per sensibilizzare la popolazione sul tema dolore cronico.
A Vicenza il 3 Maggio i cittadini potranno visitare in Piazza Castello un gazebo presidiato da medici specialisti del dolore, che saranno a disposizione dalle ore 10 alle 17 per rispondere alle loro domande, distribuire materiale informativo e indicare le strutture più adeguate sul territorio, dove poter ricevere una corretta diagnosi e cura. Ogni paziente riceverà inoltre due utili strumenti: un regolo, per misurare l'intensità del dolore, e un diario per annotarne le caratteristiche, così da poter fornire maggiori dettagli al momento della visita specialistica.
Ma che cos'è il dolore cronico? Quanti cittadini veneti ne soffrono e dove possono rivolgersi, affinché il loro problema sia adeguatamente diagnosticato e trattato? Come sta mettendo in pratica la Regione quanto stabilito dalla Legge 38/2010, che ha sancito per tutti gli italiani il diritto a non soffrire?
Per rispondere a queste domande e presentare al pubblico tramite i media la campagna CU.P.I.DO. è indetta la conferenza stampa "IL VENETO E LA LOTTA AL DOLORE. VIAGGIO ATTRAVERSO L'ITALIA, A UN ANNO DALLA LEGGE 38", Hotel B4 De la Ville - Viale Verona, 12 - Vicenza, Martedì 03 maggio 2011, ore 11
L'incontro sarà un'occasione di confronto e dibattito sul tema del dolore cronico, sotto l'aspetto normativo e di un corretto percorso diagnostico-terapeutico, alla luce dei punti di forza e delle problematiche della realtà veneta.
Interverranno:
Dr. Marco Visentin, Direttore U.O. Terapia del dolore e Cure Palliative Ulss 6 Vicenza
Dr. Attilio Terrevoli, Dirigente medico Servizio Terapia del Dolore e Cure Palliative Ulss 6 Vicenza
Dr. Leonardo Trentin, Dirigente medico Servizio Terapia del Dolore e Cure Palliative Ulss 6 Vicenza
Dott.ssa Marta Gentili, Presidente Associazione Vivere senza dolore