Quotidiano | Categorie: Politica

Vivere meglio con più democrazia, mercoledì Thomas Benedikter al Leone XIII

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Lunedi 30 Maggio 2011 alle 21:46 | 0 commenti

ArticleImage

In occasione della Settimana della Democrazia Diretta, che si svolge in tutta Italia dal 23 maggio al 2 giugno "con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su come utilizzare alcuni strumenti democratici attualmente vigenti nel mondo", il Comitato Più Democrazia e Partecipazione (con Fulvio Rebesani e Annamaria Macripò), il Movimento 5 Stelle, Sinistra Ecologia e Libertà (con D'Ambros), Vicenza Capoluogo (con Stefano Soprana) e l'Unione Immigrati di Vicenza (Ousmane Condè) hanno tenuto oggi  una conferenza stampa per invitare la cittadinanza il giorno 1° giugno presso la sala del Patronato Leone XIII, in Contrà Vittorio Veneto, 1 a Vicenza, dove si terrà 'la Parola ai cittadini'.

I relatori hanno evidenziato che è loro volontà coinvolgere l'opinione pubblica sull’esistenza e sull’utilizzabilità di strumenti istituzionali poco noti e ancora meno sfruttati , anche se in altri Paesi, come la Svizzera e gli Stati Uniti, danno riscontri positivi alla volontà di partecipazione dei cittadini.

La consigliere comunale Cinzia Bottene, presente per Vicenza Libera, e il presidente di Vicenza Capoluogo, Stefano Soprana, si sono impegnati a far sì che i referendum propositivi, abrogrativi e propositivi abrogativi, già regolarmente proposti con la raccolta di oltre 5.500 firme, facciano parte dei lavori di revisione dello statuto comunale  che vanno completati entro l'attuale mandato amministrativo. Il motivo del rinvio della discussione a fine mandato è proprio da ricercare in alcune divergenze sui criteri di partecipazione popolare, che , hanno detto i due rappresentanti politici presenti, "richiedono tempo per essere metabolizzati e discussi per arrivare a un risultato che non sia una bocciatura preconcetta".

L'iniziativa dei movimenti che si richiamano a una magggiore democrazia diretta parte, quindi, domani, mercoledì alle 18.30 con un intervento di Thomas Benedikter, ricercatore sui temi della democrazia diretta, mentre alle 20.30tocca  a la 'parola ai cittadini', un'assemblea aperta a tutti durante la quale i cittadini di Vicenza, italiani e stranieri, potranno proporre e votare idee per migliorare la nostra città.A seguire pubblicheremno i video della conferenza.

Per maggiori informazioni: www.piudemocrazia.it oppure [email protected]


Thomas Benedikter (nato a Bolzano nel 1957. Economista (Innsbruck, Trento, Monaco e Berlino) e ricercatore sociale, collabora con istituti di ricerca sociale a Bolzano, in particolare con l'Accademia Europea (Eurac, Istituto per i diritti delle minoranze). Dal 1983 è attivo in organizzazioni di cooperazione internazionale e per i diritti umani. Ha svolto missioni in America Latina, nei Balcani, nel Medio Oriente e nel Sud dell'Asia per vari progetti di cooperazione e di ricerca. Per anni direttore dell'Associazione per i popoli minacciati e della Biblioteca Culture del Mondo a Bolzano, ha curato varie pubblicazioni su conflitti nazionali, popoli indigeni e minoranze etniche. Collabora con riviste tedesche e italiane, ha pubblicato monografie sulle guerre in Kosovo (1998), Nepal (2003) e Kashmir (2005).
Già responsabile dell'Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia autonoma di Bolzano, collabora oggi con l'EURAC (Accademia Europea di Bolzano) e con vari istituti di ricerca e organizzazioni sociali e politiche della Provincia di Bolzano. Segue la questione del finanziamento delle Regioni italiane dal momento della sua seconda tesi universitaria su "Il finanziamento delle Regioni a statuto speciale" (1987).
Nel 2007 è uscito il volume Autonomie del mondo. Un'introduzione nelle autonomie regionali del mondo con un'analisi comparata (in tedesco presso Athesia e in inglese presso la casa editrice Anthem, Londra/Calcutta). Dal 2000 è impegnato nell'Iniziativa per più democrazia di Bolzano per una "democrazia diretta compiuta" in Provincia di Bolzano).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network