Vittoria allo scadere con Bastrini del Vicenza sul Novara. Biancorossi da playoff
Sabato 19 Marzo 2011 alle 17:01 | 0 commenti
Vicenza. Vittoria di misura ma meritata per gli uomini di Maran. Il gol arriva ad un minuto dal 90° grazie ad una punizione a sorpresa di Bastrini (clicca qui per la Photo Gallery).
La cronaca. Al 3' Botta si accentra dalla sinistra ma conclude con un rasoterra debole di destro, facile facile per il portiere novarese. Al 5' punizione di Rigoni dalla destra per la girata al volo di Motta che termina però abbondantemente lontana dai pali. Subito dopo lo stesso Motta mette al centro una palla invitante per Rubino, che però arriva in ritardo all'appuntamento.
Al 10' contropiede dei biancorossi: Abbruscato serve bene l'accorrente Botta che perde l'attimo e si allunga la palla. Al 12' Abbruscato viene liberato a tu per tu con Ujkani da un lancio illuminante di Soligo. Ma il bomber, leggermente defilato conclude malamente di destro sull'esterno della rete. Il Vicenza cresce e sempre più spesso ribalta bene il gioco. Al 16' Tulli riceve una bella sponda di testa di Abbruscato, ma il tiro è debole e centrale. Al 21' Tulli ha un'occasione ghiottissima sui piedi ma dai quindici metri calcia di piatto centralmente; blocca a terra il portiere piemontese. Giallo al 25': sugli sviluppi di una mischia Abbruscato si trova ad un passo da Ujkani; la conclusione del bomber è respinta dal portiere, sulla palla si avventa nuovamente Abbruscato ma l'estremo difensore novarese di frappone. Per l'arbitro però non è rigore. Il Vicenza insiste e chiude il Novara nella propria metà campo grazie ad un buona gestione del possesso palla, più rapida e precisa che mai. I biancorossi però non riescono ad approfittare del loro momento migliore per passare in vantaggio e così si chiude la prima frazione di gioco. La ripresa inizia con il terreno reso scivoloso dalla pioggia e il Vicenza all'attacco. Al 2' Soligo calcia fuori di un paio di metri un diagonale dalla sinistra. Al 4' Tulli ci prova con un'improbabile rovesciata; palla alta. I biancorossi insistono, sfoderando a tratti un gioco corale spettacolare. Al 7' contropiede condotto da Tulli, che serve Botta; tiro di sinistro a lato e altra grossa occasione sprecata. Il Novara si fa vedere solo con conclusioni velleitarie. Al 21' bella fuga di Di Matteo sulla fascia sinistra, palla servita al centro per Botta, che conclude l'azione con un rasoterra debole e centrale che non impensierisce Ujkani. Per superare l'ostacolo i biancorossi la mettono anche sul piano fisico. Al 38' una punizione di Giani viene deviata di testa da Abbruscato fuori dallo specchio della porta. Il tiro di Cellini al 40' è ben indirizzato all'angolino basso ma è carente di forza e Ujkani si distende alla sua destra e blocca. Al 44' Bastrini batte una punizione dalla destra; la traiettoria sorprende il portiere novarese fuori dai pali e la palla si infila in rete. Grandi proteste dei piemontesi per un presunto fallo sul portiere. Il Menti esplode come non succedeva da tempo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.