Quotidiano | Categorie: Internet

Vishopping.it la piu' grande vetrina del centro storico di vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Gennaio 2012 alle 18:15 | non commentabile

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  On line la mappa con oltre 100 negozi e informazioni utili a chi visita la città. Anche in versione mobile.   

E’ on line la vetrina più grande di tutto il centro storico di Vicenza. Da oggi, infatti, collegandosi al sito www.vishopping.it si può visualizzare l’ampia offerta commerciale dei negozi che si trovano all’interno delle mura duecentesce della città a fianco dei monumenti palladiani più visitati dai turisti di tutto il mondo.

L’iniziativa nasce da un progetto di Confcommercio Vicenza, che nel rimodernare il sito già esistente www.vishopping.it, ha deciso di mantenere il dominio ma di puntare esclusivamente a dare visibilità sul web e a far conoscere al grande pubblico di Internet, quel particolare “centro commerciale” naturale, ricco non solo di botteghe, ma anche di storia e tradizione, che è il cuore di Vicenza.

Da secoli ormai, le vie del centro città rappresentano il luogo più frequentato di Vicenza per lo shopping o, semplicemente per le passeggiate nelle vie dei negozi, per sbirciare le ultime tendenze e novità moda. Ecco, allora, che volutamente una mappa del 1580 (mappa “Angelica” di Vicenza), rimodellata sull’attuale assetto urbanistico, ci porta a visualizzare le varie strade e a localizzare i vari punti vendita, che rappresentano una parte importante della grande offerta commerciale oggi presente in città.

 

Al momento si possono trovare tutti i punti vendita, oltre un centinaio, che hanno aderito a questo innovativo progetto sul web.

Confcommercio Vicenza ha infatti deciso di mettere on line il sito, con una prima tranche di negozi, puntando entro breve tempo a implementare ulteriormente le vie con altri negozi che vorranno aderire all’iniziativa.  

Chi cerca quindi un negozio in centro città, oppure ha in mente un marchio moda ma non sa dove trovarne gli articoli e chi li vende, può facilmente collegarsi al sito e in pochi click trovare ciò che cerca. La consultazione del sito è possibile in varie lingue straniere. 

 

Dal menu che compare sulla sinistra dello schermo si accede a delle specifiche sezioni dedicate ciascuna ad una categoria merceologica diversa. Ad ogni negozio  è poi dedicata una pagina del sito, dove sono riprodotte foto interne ed esterne del punto vendita, informazioni relative ai marchi e prodotti in vendita, modalità di pagamento accettate, orari di apertura e riferimenti per contattare l’attività commerciale.

La partecipazione al progetto è gratuita e l’unico impegno richiesto a ogni negoziante o esercente che vi aderisce è di tenere aggiornate le informazioni inserite sul sito (orari di apertura dell’attività, marchi trattati, sito web, ecc.) e di rinnovare periodicamente le immagini che identificano il negozio.

Prossimamente sarà possibile attivare anche una area riservata, gestibile direttamente da ciascun negoziante, attraverso la quale pubblicare sul sito www.vishopping.it, nella sezione dedicata al proprio negozio, le promozioni, gli eventi, le novità riguardanti prodotti o marchi trattati.

 

Un’altra caratteristica interessante è che www.vishopping.it si presenta in due versioni: quella consultabile da qualsiasi pc e quella mobile. Dal proprio smartphone o tablet, in ogni momento, è infatti possibile visualizzare ogni informazione presente sul sito, con la comodità di avere a portata di mano l’intera offerta commerciale del centro storico di Vicenza. Non solo: si può consultare in tempo reale la disponibilità di sosta nei vari parking grazie al link al sito AIM Mobilità.  

 

Il sito si completa con una sezione dedicata alle informazioni turistiche sui principali monumenti e luoghi di interesse della città; un’altra dedicata agli eventi, con le manifestazioni e gli appuntamenti da non perdere in città; mentre dall’home page, con un click sul link relativo si può consultare il sito www.ristoratoridivicenza.it, e visualizzare l’ampia offerta gastronomica del territorio, con oltre 700 locali tra ristoranti, trattorie, pizzerie, ecc., localizzabili per comune e per ognuno dei quali conoscere, indirizzo preciso, specialità in menù, orari di apertura.

 

Il lancio del nuovo sito www.vishopping.it è volutamente in prossimità dei giorni in cui si svolge in Fiera a Vicenza, la Mostra internazionale di oreficeria, gioielleria, orologeria e gemmologia “Vicenzaoro Winter” (dal 14 al 19 gennaio 2012), in quanto  vuole essere un servizio in più a disposizione degli ospiti e dei visitatori della prestigiosa manifestazione per scoprire la città, l’offerta commerciale del suo centro storico e la grande varietà di posti in tutto il territorio vicentino dove mangiare bene.   Tutto il sito è consultabile anche in inglese, mentre per la versione in altre lingue è predisposta una legenda utile alla traduzione.

 

Come detto l’attuale www.vishopping.it è al suo primo step, ma già ampliamente significativo, della varietà e quantità di negozi e attività commerciali presenti nel centro storico di Vicenza. Fin dai prossimi mesi il progetto generale del sito prevede l’arricchimento dei contenuti, ad iniziare dal numero delle attività che vi vorranno aderire, alle informazioni sugli eventi in città, alla parte generale di guida ai luoghi di maggiore interesse turistico della città e della provincia.        






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network