Quotidiano | Categorie: Politica

Virus Ebola, Variati: impegnati per garantire la massima precauzione

Di Martina Lucchin Martedi 14 Ottobre 2014 alle 16:46 | 0 commenti

ArticleImage

Prende la parola il neo presidente della Provincia e sindaco di Vicenza Achille Variati in apertura del Consiglio comunale odierno (martedì 14 ottobre), per dare alcune rassicurazioni in merito alle misure adottate per contrastare il virus Ebola, considerato che alcuni militari americani della caserma Ederle operano in Africa.

"Il virus Ebola non determina un contagio nel periodo di incubazione ma solo nell'emergere della malattia. Abbiamo 100 militari Usa di stanza presso il Den Din inviati in Liberia con compiti di logistica. Rientreranno in licenzia tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. Durante la loro permanenza in Africa verranno visitati ogni 12 ore per individuare possibili sintomi riconducibili alla malattia, alloggeranno in un albergo e non devono entrare in nessun caso in contatto con persone infette. Verranno visitati prima della partenza per l'Italia, poi al loro arrivo e per due volte al giorno nei successivi ventun giorni. Ho preso contatto con il Governo italiano in modo da potenziare il protocollo al fine che non ci siano contatti con la popolazione civile al riento fino a quando non saranno usciti dal periodo massimo di incubazione. Anche il protocollo della nostra Ulss verrà ulteriormente aggravato nei prossimi giorni". Così il sindaco Variati risponde alla domanda di attualità presentata dal consigliere della lista Dal Lago Francesco Rucco, che chiede però che i soldati rimangano in caserme vicine agli aeroporti dove atterranno piuttosto che farli rientrare a Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Francesco Rucco, virus Ebola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network