VicenzaPiùComunica |

Wall Street prevalgono i realizzi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Dicembre 2011 alle 23:57 | 0 commenti

ArticleImage

Le banche protagoniste in una seduta che ha visto tutti e tre gli indici chiudere praticamente sulla parità. In calo HP, J&J e The Travelers.
Guardando soltanto gli indici statunitensi, terminati in parità, si potrebbe pensare ad una seduta piatta ed incolore, ma non è stata assolutamente così, non ci si è annoiati, anche se dopo mezz'ora dall'inizio delle contrattazioni si era già capito quale sarebbe stato il tema della giornata: voglia di crescere e desiderio di realizzare.

Come sempre fra le voglie ed i desideri prevalgono i secondi e quindi dopo un inizio spumeggiante sono cominciate a fioccare le prese di beneficio che, al termine di una simile ottava, non hanno stupito nessuno.

Come in Europa anche a Wall Street i protagonisti assoluti sono stati i titoli bancari, in questo momento sembra che al comparto possa arrivare l’ossigeno necessario per continuare a campare e quindi le asfittiche quotazioni invogliano gli acquisti.
Per quanto possa valere segnaliamo un’insistente voce che circola e riguarda un possibile downgrade della Spagna, anche in questo caso non si potrebbe parlare di sorpresa, ma è soltanto un’indiscrezione.
L’ultimo mese dell’anno è iniziato come meglio non si poteva immaginare, ora sarebbe proprio auspicabile che l'ottava appena conclusa non resti un caso isolato.
Dow Jones (-0,01%), JP Morgan (+6,14%) protagonista assoluto della seduta, il titolo aveva superato in intraday anche quota 33 dollari, ma la performance ottenuta al termine delle contrattazioni è comunque di tutto rispetto. Molto più contenuto il rialzo per Bank of America (+1,99%) terminato molto distante dal massimo giornaliero ed al di sotto del prezzo di apertura. Citiamo infine anche il buon rialzo di Walt Disney (+1,72%).
Sul fondo della classifica Hewlett Packard (-1,91%) poi Johnson & Johnson (-1,52%) e The Travelers (-1,45%).
S&P500 (-0,02%) sempre le banche a far la parte del leone con Morgan Stanley (+6,96%), Citigroup (+4,37%) e Goldman Sachs (+2,99%) che hanno dominato la scena.
Mentre Medtronic (-5,95%), Monsanto (-3,80%) e Sprint Nextel (-3,70%) hanno fatto segnare i maggiori ribassi.
Nasdaq (+0,03%) in vetta troviamo Green Mountain Coffee Roasters (+4,45%) che torna così ad essere il best performer dell’indice in questo 2011, bene anche Comcast (+3,50%) e Apollo Group (+2,09%).
Ennesimo tonfo per Research in Motion (-9,74%) dopo il profit warning sull’intero esercizio. Pesante anche Seagate Technology (-7,07%), infine citiamo i ribassi di Flir Systems (-3,41%), Alexion Pharma (-3,29%) e Biogen Idec (-2,78%).
 
Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro e VicenzaPiù.com
 

Leggi tutti gli articoli su: Giancarlo Marcotti, 2 dicembre 2011, ViPiù F&M WS

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network