VicenzaPiùComunica |

Piazza Affari: grazie ai titoli bancari il Ftse Mib fa + 11%, record d'Europa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Dicembre 2011 alle 23:53 | 0 commenti

ArticleImage

I forti rialzi dei titoli bancari fanno volare il nostro indice principale che è risultato il migliore d’Europa. Il Ftse Mib chiude l’ottava con un +11% *.

In attesa della manovra Monti, Piazza Affari archivia una splendida settimana di Borsa (Ftse Mib +11% nell’ottava) guadagnando un altro punto e mezzo in questa seduta conclusiva. La giornata borsistica era partita a razzo sull’onda dell’entusiasmo per le parole della Cancelliera, le cui posizioni sembrano ammorbidirsi, il nein agli eurobonds è ancora netto, ma non più perentorio, forse lo spazio per una mediazione ora c’è ed il mercato ci crede.

Nella seconda parte di seduta, la non entusiasmante reazione di Wall Street ha contribuito a limare i rialzi, nonostante un eccellente dato sul mercato del lavoro, il tasso di disoccupazione Usa, infatti, è sceso all’8,6%, quindi ai minimi dal marzo 2009.
La buona giornata dei titoli bancari ha avvantaggiato la Piazza milanese il nostro Ftse Mib (+1,52%) ha avuto la miglior performance tra quelli del Vecchio Continente, gli altri listini europei hanno terminato con rialzi inferiori al punto percentuale.
In vetta ai rialzi odierni troviamo Banca MPS (+8,73%) seguita da Bper (+5,44%). Prosegue il recupero di Fonsai (+5,03%) anche se termina la seduta lontana dai massimi di giornata.
Bene anche Atlantia (+4,90%) e soprattutto Impregilo (+3,91%) arrivato sui massimi degli ultimi sei mesi.
Per quanto riguarda gli altri titoli bancari sono da rimarcare i guadagni di Intesa (+4,59%), Banco Popolare (+3,23%), Unicredit (+3,05%), Mediobanca (+2,73%) e Ubi Banca (+2,70%).
Non sono mancati però i ribassi che hanno colpito in particolar modo Diasorin (-3,32%) “tagliata” da Morgan Stanley, Finmeccanica (-1,58%), Lottomatica (-1,30%) ed Enel Green Power (-0,96%).
Ed ora un fine settimana certamente movimentato in attesa di un’ottava, la prossima, che potrebbe davvero rivelarsi determinante per i mercati azionari.
Giancarlo Marcotti per Finanza In Chiaro e VicenzaPiu.com

Leggi tutti gli articoli su: Giancarlo Marcotti, ViPiù F&M, 2 dicembre 2011

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network