Vip Watching mania: caccia fotografica dei vip
Sabato 14 Agosto 2010 alle 04:31 | 0 commenti
Meta Comunicazione - Nelle località turistiche dello Stivale dilaga la "Vip Watching mania", la caccia fotografica dei vip da copertina.
La passione dei vacanzieri italici è la fotografia, ma non di paesaggi mozzafiato o tramonti estivi.
Nelle località turistiche più in voga, dilaga il fenomeno dello scatto selvaggio alle donne tv, ai politici e alle coppie Vip in vacanza
Altro che paesaggi mozzafiato o bellezze artistiche: in estate gli italiani preferiscono catturare con la loro macchina fotografica i Vip. Nello Stivale, dai mari ai monti, impazza il fenomeno del ‘Vip Watching', ovvero a caccia del divo nostrano da immortalare con un flash. Complici macchine digitali tascabili e cellulari con fotocamera incorporata, lo scatto è facile da fare.
6 su 10 infatti, si dicono interessati, più che a portare a casa scorci di città o monumenti storici, il volto del personaggio conosciuto colto in un momento di naturalezza (71%), senza trucco né parrucco, meglio se in una situazione ‘hot' (68%), o particolare (57%), da mostrare ad amici e parenti (44%), o più semplicemente tenere per sé (31%) come ricordo di una vacanza da Vip.
Ma quali sono i personaggi che gli italiani vorrebbero prendere di mira con l'obiettivo? In cima alla classifica, a sorpresa, i politici (68%) tra cui spiccano Gianfranco Fini (43%) e Pierferdinando Casini (31%), seguiti dalle bellezze tv come Tessa Gelisio (33%), Ilary Blasi (29%, nella foto gossip.it) e la velina bionda Costanza Caracciolo (25%). A ruota, gli imprenditori come Matteo Marzotto (22%) e Luca Cordero di Montezemolo (17%) nonché gli sportivi come Mario Balotelli (11%) e Antonio Cassano (9%) e le coppie celebri Clooney-Canalis (49%) e Belen-Corona (47%).
È quanto emerge da uno studio condotto da Meta Comunicazione, su un campione di 1250 utenti dai 18 ai 35 anni di social network e community a cui è stato chiesto quali vip vorrebbero fotografare durante la loro vacanza.
Versilia, Costa Smeralda e Formentera: ecco la mappa del Vip Watcher, sempre in prima fila nel cogliere il personaggio celebre in un momento di relax privato o in tenera compagnia
Si scopre così che tra i passatempi più diffusi dagli italiani in vacanza, dopo l'abbronzatura sul lettino in spiaggia e la lettura dei giornali di gossip, c'è quello di poter toccare con mano divi e starlette nostrani, e catturarli con uno scatto (58%).
Protagoniste della mania sono in prevalenza le donne (57%), under 30 (61%). Insomma, se la curiosità è donna, il clic, specie se è vip, pure. Tra le ragioni che spingono a diventare "Vip watcher" la voglia di entrare, anche solo per un momento, nel circolo esclusivo dei personaggi famosi (53%), o semplicemente per millantare in maniera goliardica "vacanze da Vip" (36%). Di minore importanza lo spirito prettamente voyeuristico (12%).
E che fine faranno gli scatti rubati? Innanzitutto sul celebre social network Facebook (55%), oppure negli album delle vacanze (37%), da far vedere a parenti e amici (44%) o più semplicemente tenere per sé (31%), o ancora riempiranno i blog amatoriali e i siti personali (25%) di fans club. Ma quello che importa è che vengano ritratti in un momento di naturalezza (71%), senza trucco né parrucco, meglio ancora se in situazioni "scottanti" (68%).
Ma quali sono le mete imperdibili nella mappa del "Vip watcher" provetto? Sicuramente le località balneari più rinomate ed esclusive, specie quelle ad alto indice di vita mondana in Italia e all'estero più battute dai turisti italiani, come la Costa Smeralda (71%), la Versilia (65%), Capri (41%), Formentera (32%) e Mykonos (15%). Ma anche la montagna può riservare delle sorprese: tra le località montane più frequentate dai Vip amanti del trekking in alta quota, spicca la sempreverde Cortina D'Ampezzo (11%) e Courmayeur (9%).
Tra le più gettonate le donne star della tv, ma anche i politici come Fini e Casini. Non mancano, a sorpresa, imprenditori e calciatori tra gli scatti più desiderati dei "Vip watcher" italiani dell'estate 2010
E tra i personaggi che gli italiani desiderano maggiormente ritrarre, a sorpresa, la categoria che più incuriosisce è quella dei politici (68%): ad attirare più interesse è Gianfranco Fini (43%) da cogliere in un momento di relax da solo o con la giovane compagna Elisabetta Tuliani, o il leader dell'Udc Pierferdinando Casini (31%) affiancato da Azzurra Caltagirone. Immancabili le dive della televisione: dal volto di "Pianeta Mare" Tessa Gelisio (33%), alla sexy-iena Ilary Blasi (29%) seguita dalla bionda velina Costanza Caracciolo (25%). E nella classifica delle più desiderate da fotografare anche Cristina Parodi (17%), Michelle Hunziker (19%) e Maria De Filippi (13%).
Tra gli imprenditori spicca Matteo Marzotto (22%), rampollo quarantenne passato alle cronache rosa per una storia con la top model Naomi Campbell. A contendersi lo scatto è anche Luca Cordero di Montezemolo (17%), sorpreso, qualche anno fa, senza veli sulla sua barca.
A primeggiare sono anche gli sportivi, tra cui il calciatore Mario Balotelli (11%) e Antonio Cassano (9%). Ma a far battere di più il cuore ai "cacciatori" di scatti italiani sono le coppie celebri: a cominciare da George Clooney e Elisabetta Canalis (49%), i più inavvicinabili, Belen Rodriguez e Fabrizio Corona (47%), da ricorrere tra una rottura e l'altra, e Martina Colombari con Billy Costacurta (12%), emblema della famiglia felice.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.