Quotidiano | Categorie: Politica

Violenze sulle donne, triste primato a Vicenza: l0 denuncia l'Associazione Donne Vicentine

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Novembre 2012 alle 21:19 | 0 commenti

ArticleImage

Carla Gottardo, Presidente Associazione Donne Vicentine - Vicenza ha un primato che deve essere al più presto cancellato. Siamo preoccupati per l'escalation di violenze che vengono perpetrate nei confronti delle donne, spesso all'interno delle mura domestiche. Dall'inizio dell'anno sono numerosi i casi denunciati e molti riportati dalle cronache cittadine.

Era il mese di marzo quando la commissione regionale delle pari opportunità assegnava a Vicenza la maglia nera per i tentati omicidi in casa, a quanto si è letto sui giornali la situazione non pare sia migliorata negli ultimi mesi.
Anzi.

Ogni anno solo sul nostro territorio si contano centinaia di casi di violenza. Si tratta di un trend che non pare destinato a invertire rotta. Alle sensazioni corrispondo i tristi fatti. Ma si parla comunque dei fatti che vengono regolarmente denunciati. Siamo convinti, purtroppo, che molti casi di violenza restino nascosti tra le mura domestiche e che ci siano molte donne della nostra città che non hanno il coraggio di uscire dal pauroso tunnel spesso tappato da minacce e avvertimenti di ripercussioni. Crediamo che il fenomeno della
violenza domestica possa trovare terreno fertile nella situazione generale e nel clima di preoccupazione che investe il nostro Paese. Per questo motivo pensiamo sia doveroso che la tutela delle donne sia un impegno che le istituzioni deputate debbano inserire ed evidenziare nelle loro agende. Noi come Associazione Donne Vicentine ci sentiamo in dovere di portare avanti questa battaglia e sostenere ogni attività volta alla protezione e soprattutto alla prevenzione di questo fenomeno allarmante. Non dimentichiamo, inoltre,
che tra le mura domestiche negli ultimi tempi è emerso un altro dato allarmante per Vicenza e per il suo territorio: quello che riguarda i dati sugli abusi nei confronti dei minori.
Anche in questo caso gli ultimi dati forniti dalla Questura e pubblicati sulla stampa locale non lasciano spazio a dubbi: anche in questo ambito Vicenza sta conoscendo una preoccupante ascesa.
La nostra Associazione offre "Punto Informazione Donna" proprio per dare supporto a quelle donne e famiglie che vivono situazioni difficili riguardanti problemi di: salute, sicurezza, lavoro e questioni legali, degli esperti sono a disposizione offrendo la loro professionalità per l'Ass. Donne Vicentine.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network